Statistiche web Il pilates può aiutare il runner - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Il pilates può aiutare il runner

Il pilates è emerso nella sua prima forma durante la Prima Guerra Mondiale. Joseph Pilates, un ginnasta tedesco che lavorava come istruttore di autodifesa per Scotland Yard, sviluppò una serie di esercizi sul tappetino, che permettevano ai soldati feriti di riabilitarsi mentre erano costretti a letto, durante il periodo trascorso in un campo di internamento inglese. Da lì, il Pilates attirò ballerini e altri atleti e la pratica stessa si espanse fino a includere l’uso di attrezzature come il reformer, gli anelli di tonificazione e le palle da ginnastica. 

Il pilates si basa su sei principi essenziali: concentrazione, centratura, controllo, respirazione, precisione e flusso. Ci si concentra su ogni movimento, si usa il proprio centro (il core, che nel pilates viene definito la nostra powerhouse) per guidare ogni movimento, ogni ripetizione viene eseguita lentamente con controllo e precisione, si pratica una respirazione controllata che corrisponde al movimento e si fluisce dolcemente attraverso i movimenti. Sebbene il pilates non preveda la meditazione come lo yoga, favorisce la connessione mente-corpo attraverso la concentrazione e la precisione richieste da ogni esercizio. 

I benefici del pilates per i corridori

Una pratica regolare del pilates rafforza il core e stabilizza le anche. Per le donne, l’instabilità dell’anca è una delle principali cause di infortuni legati alla corsa, poiché un’anca debole può causare il ginocchio del corridore e la sindrome del piriforme. Molti degli esercizi di pilates, come i cerchi per una gamba sola e i sollevamenti laterali delle gambe, enfatizzano l’allineamento delle anche, rafforzando così gli stabilizzatori dell’anca. 

Il pilates migliora anche la postura e la flessibilità, che a sua volta porta a una migliore forma di corsa. Sebbene l’attenzione per la forma di corsa si concentri sull’appoggio del piede e sulla frequenza, la postura e l’oscillazione delle braccia influiscono in modo significativo sull’assetto di corsa. Le spalle rilassate e la postura dritta vi aiuteranno a mantenere una forma di corsa corretta. Se il pilates migliora la postura con una pratica regolare, si noterà che si corre più alti e con una tecnica migliore, e quindi è probabile che si corra anche più velocemente e più a lungo. 

I principi di concentrazione, controllo e respirazione favoriscono la connessione mente-corpo quando si pratica il pilates. Come tutti sappiamo, la corsa richiede tanta forza mentale quanta resistenza fisica. La sintonia con i movimenti e gli sforzi acquisita con il pilates si trasferisce alla capacità di respirare in modo efficiente e di controllare lo sforzo durante la corsa.

In caso di infortunio, il pilates può aiutare a costruire una base di forza e stabilità per tornare a correre con facilità. Poiché il pilates è un esercizio senza impatto, è ideale per i corridori infortunati.

La maggior parte degli allenamenti di pilates dura solo 25-30 minuti, quindi sono facili da fare nei giorni di riposo o dopo una corsa. Tutto ciò di cui avete bisogno è un tappetino (meglio se un tappetino da yoga più spesso), anche se potete aggiungere accessori economici per aumentare la resistenza, come un anello di tonificazione pilates (chiamato anche cerchio magico) o una palla pilates. Se siete alle prime armi con il pilates e non praticate regolarmente yoga o core work, iniziate con una sola sessione alla settimana. Se avete familiarità con lo yoga e praticate regolarmente il core work, potete puntare a un totale di due sessioni a settimana. 

www.runcard.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *