Statistiche web La vittoria di Marcato nella 3.100 miglia americana: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

La vittoria di Marcato nella 3.100 miglia americana: CS

L’Italiano Andrea Marcato – tesserato ASD Bergamo Stars Atletica – ha vinto per la terza volta consecutiva la corsa su strada più lunga del mondo a New York.

L’italiano Andrea Marcato (40 anni) ha vinto la Sri Chinmoy Self-Trascendence 3.100 Mile Race lunedì 17 ottobre, concludendola in 43gg03h20’27”. A causa dei temporali e delle forti piogge verificatesi per alcuni giorni, non ha potuto migliorare il suo tempo dello scorso anno, ma ha vinto per tre volte di seguito e rimane il terzo uomo più veloce al mondo nel completare una corsa di 3.100 miglia (4.989km). Al finlandese Ashprihanal Aalto (52 anni), che nel 2015 ha stabilito l’attuale record mondiale con 40gg9h06’21”, serviranno circa 3 giorni per concludere la gara al 2° posto. Dopo la cerimonia di presentazione, Marcato ha proseguito la corsa, per completare  5.000km, con un tempo di 43gg05h42’26”.

L’atleta tesserato Bergamo Stars Atletica dopo aver tagliato il traguardo ha commentato:

“Mi sento super soddisfatto e molto felice. Senza il mio aiutante Arpan, mi ci sarebbero voluti due giorni in più. Sono molto grato a lui e al mio staff”.

Andrea Marcato ha spiegato che la sfida più grande di quest’anno è stata la pioggia, perché bagna le scarpe e ammorbidisce la pelle. Di conseguenza, si formano ferite tra le dita dei piedi, che rallentano la corsa e devono essere medicate. Per andare bene sul cemento, ha dovuto usare scarpe nuove ogni 3 o 4 giorni, perché si consumavano. Ha utilizzato ben 13 paia di scarpe da corsa. Andrea è vegetariano ed ha seguito una dieta alcalina a base di avocado, anguria, arance, mandarini, riso integrale, quinoa, grano saraceno, verdure al vapore. Ha inoltre assunto degli integratori per raggiungere l’obiettivo di 10.000 calorie al giorno ed evitare problemi digestivi. Per evitare la disidratazione, ha consumato molta acqua di cocco e acqua. Ciononostante, ha perso 13 kg di peso. Marcato meditava ogni giorno, cercando di rimanere in uno stato di coscienza meditativa mentre correva per ottenere il suo miglior tempo: “Medito da vent’anni. Questo mi dà serenità e mi aiuta a migliorare le prestazioni in gara. Se non ti preoccupi, rimani nel flusso e ottieni forza”, ha affermato Marcato.

La Sri Chinmoy Self-Transcendence 3,100 Mile Race è partita il 4 settembre e continua fino al 25 ottobre. Ogni concorrente ha 52 giorni di tempo massimo per terminare la corsa. Per raggiungere l’obiettivo di 3.100 miglia (4.989 km) in 52 giorni, i partecipanti devono registrare una media di 59,6 miglia al giorno – più di 2 maratone. Questo significa un totale di 118 maratone in successione.

La 26^ edizione della 3.100 Mile Race si svolge a New York su un circuito di 0,5488 miglia intorno alla Thomas A. Edison Career and Technical Education High School (165-65 84th Ave). La gara è stata descritta come il “Monte Everest dell’ultra-running”. Tuttavia, più di 4.000 persone hanno raggiunto la cima dell’Everest dal 1953. Solo 51 atleti hanno completato una corsa di 3.100 miglia in 25 anni.

8 uomini e 3 donne provenienti da 10 Paesi hanno accettato la sfida della corsa certificata più lunga del mondo. Susan Marshall (38 anni), neozelandese, sarà la 1^ donna a concludere la gara, probabilmente il 52° giorno. Anche un atleta ucraino e un atleta russo stanno correndo questa gara, unica nel suo genere, grazie anche a un team molto organizzato che supporta i corridori sotto ogni aspetto e in ogni momento della giornata.

La 3.100 Mile Race è stata fondata dal maestro spirituale, atleta e musicista indiano Sri Chinmoy (Sri Cin-moy) nel 1997. Sri Chinmoy (1931-2007) ha partecipato egli stesso a molte maratone e ultramaratone. Ha descritto il beneficio di una corsa di più giorni nel modo seguente: “L’autotrascendenza è l’unica cosa di cui un essere umano ha bisogno per essere veramente felice. Quindi queste corse aiutano enormemente i corridori, anche se esteriormente devono superare molti ostacoli. Alla fine, quando la corsa è finita, sentono di aver compiuto qualcosa di molto significativo”.

Per maggiori informazioni visita:  3100.srichinmoyraces.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *