Statistiche web 8/6 ore dei Templari – 27.08.2022: iscrizioni aperte - IUTA Italia

8/6 ore dei Templari – 27.08.2022: iscrizioni aperte

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 8/6 ore dei Templari Memorial Vito Frangione. La manifestazione, giunta alla 12^ edizione, organizzata dall’ASD Atletica Palazzo, si svolgerà a Banzi (PZ) sabato 27 agosto. Previste la 6h, la 8h e i traguardi intermedi di 43,500km, 21,780km e 9,900km. La 6h, la 8h e la gara sulla distanza di 43,500km sono tutte prove del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Sud.

Il percorso omologato FIDAL è un circuito ricavato all’interno del paese ospitante, della lunghezza di 1,980km, leggermente ondulato. Alle ore 14 la partenza della 8h e alle ore 16 la partenza delle altre gare. Possibilità di pernottamento presso una struttura a cura dell’organizzazione e pasta party venerdì 26 agosto, vigilia dell’evento.

Circuito gara 1,980km

ISCRIZIONI Percorso (timingrun.it)

Le iscrizioni saranno chiuse alla data del 24.08.

LA GARA

Evento unico nel suo genere, si svilupperà lungo quattro linee fondamentali: l’emozione e la fatica della gara, la festa di tutti nessuno escluso, il territorio orgoglioso della sua identità ma accogliente e la buona tavola per la convivialità. Come sa bene chi ci ha già partecipato, i partecipanti alla 6 ore dei templari sono “ospiti”. E l’ospite è un nostro amico. A questo appuntamento, oltre a incontrare i compagni di gara, incontrerete un intero paese che si veste a festa a causa della vostra visita. La Lucania è ricca di calore umano con l’aggiunta di suggestioni storiche, bellezze naturali e una cultura gastronomica straordinaria. È la Lucania dei cavalieri templari, il luogo di sosta e di preghiera negli anni delle crociate, per alcuni persino il possibile punto di approdo nella lunga caccia al Santo Graal. La migrazione sulle tracce del Graal si concentra in particolare nei piccoli centri del potentino sparpagliati ai piedi delle Dolomiti Lucane: città come Forenza, Acerenza, Venosa, Castelmezzano, Serra di Vaglio e Lagopesole si aggiungono infatti alla mappa delle località legate al mistero del Graal, di fianco a mete più note come Rosslyn Chapel in Scozia e la chiesa di Santa Maddalena a Rennes le Château in Francia. La stessa Banzi è stata per sei anni la dimora di papa Urbano II di Cluny, il promotore della I crociata del 1095, elevando la Basilicata a possibile sede strategica e luogo di ristoro morale e spirituale per le sue truppe. Non è difficile crederci: al di là delle numerose testimonianze storiche sono stati in tanti a riconoscere la magia della Basilicata, definita dal maestro Francis Ford Coppola “una meravigliosa Regione d’Italia, così poco conosciuta”.

BANZI Banzi è un centro agricolo in provincia di Potenza (a 85km) con 2mila abitanti nella regione Basilicata. Situato a 568 mslm, su un colle alla destra di un affluente del fiume Bradano, il quale sfocia nel Mare Ionio.

Foto dell’edizione 2018
Maglia gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *