Statistiche web La 6 ore di Azzano assegnerà i titoli del Campionato Italiano IUTA 2022 di 6 ore in pista - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

La 6 ore di Azzano assegnerà i titoli del Campionato Italiano IUTA 2022 di 6 ore in pista

6 ore di Azzano è una manifestazione podistica non competitiva dedicata all’ipovisione che si svolge al parco degli Alpini e in via della Pace.  Poi è diventata anche una manifestazione FIDAL, a carattere nazionale con percorso omologato. L’iniziativa è promossa da Treevent, associazione dedita ad espressioni capaci di coniugare il tradizionale evento sportivo con temi culturali e sociali, prestando particolare attenzione alla disabilità. La manifestazione podistica è organizzata su due percorsi: un circuito cittadino di circa 1 km per la non competitiva a squadre e un circuito di circa 1,2 km per la competitiva individuale FIDAL nazionale con percorso omologato, chiusi al traffico, della durata di 6 ore nel Comune di Azzano San Paolo. A differenza delle prime due edizioni, la 6 ore a staffetta continuerà a essere una manifestazione ludico-motoria con spiccata connotazione sociale, il cui scopo è richiamare l’attenzione sul tema delle deficienze visive e delle difficoltà di ogni giorno che ipo e non vedenti devono affrontare e risolvere nonché dare visibilità al “Centro di Ipovisione e Riabilitazione visiva dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII” ospitato proprio nel territorio del Comune, mentre la 6 ore individuale sarà una gara competitiva marchiata FIDAL e IUTA con percorso omologato. Chiunque abbia piacere di cimentarsi, potrà scegliere di correre la propria 6 ore individuale oppure scegliere di far parte di una squadra per partecipare alla staffetta, 6×1 ora a squadre. La finalità della manifestazione è abbracciare ed estendere a più persone possibile l’invito a godere della giornata all’aria aperta, anche se non si tratti di habitués della pratica sportiva in calzoncini e scarpe tecniche. Perciò, sono benvenuti anche i gruppi di camminatori e chi, per le più svariate ragioni, solo sporadicamente si dedica alla corsa o alla camminata, purché dimostrino di aver compiuto 16 anni.

La 6 ore individuale è quella rivolta a chi voglia misurarsi in solitaria per l’intera durata della manifestazione, correndo una gara in libertà fino ad un massimo di 6 ore. Chi la sceglierà, potrà interrompere e riprendere a proprio piacimento, fino allo scadere delle 6 ore, ma per entrare in classifica dovrà fare almeno 42,195km.

IL PROGRAMMA

SEI ORE INDIVIDUALE (CAMPIONATO ITALIANO IUTA 6 ORE SU PISTA)

Ore 7:00: ritrovo presso Centro Sportivo di Azzano San Paolo sito in via Stezzano, n. 33 per ritiro pettorali e chip rilevamento cronometrico

Ore 7:45: appello atleti e briefing ultime istruzioni di gara

Ore 8:00: partenza 6 ore Azzano

Ore 14:00: conclusione 6 ore Azzano

Ore 14.30: premiazione Ultra Maratona e chiusura manifestazione con obbligo restituzione microchip per rimborso cauzione

IL PERCORSO

La 6 ore di Azzano si svolgerà sulla nuova pista del centro sportivo di Azzano San Paolo in via Stezzano, n. 33.

GARA INDIVIDUALE

In pista sarà posizionata la zona di neutralizzazione separata per ogni partecipante, verrà consegnato il pacco ristoro all’ingresso in pista e saranno messi a disposizione i servizi igienici adiacenti al percorso.

STAFFETTA 

Si correrà in pista sarà posizionato un ristoro con bottiglie di acqua sigillate e prodotti confezionati, saranno messi a disposizione i servizi igienici adiacenti al percorso.

SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI

Parcheggi

L’Amministrazione comunale si è resa disponibile ad individuare nelle vie adiacenti il “campo-gara” e, se necessario, nell’area prospiciente il locale centro sportivo delle aree di parcheggio, a disposizione dei partecipanti e dei loro accompagnatori.

Spogliatoio, Doccia e Bagni

Saranno messi a disposizione degli atleti i servizi igienici adiacenti al percorso. Non ci saranno docce e spogliatoi.

Deposito borse

Le tribune verranno gestite come deposito borse. L’area sarà presidiata da personale di fiducia, ma le borse non saranno custodite, tanto meno se ne accerterà il contenuto.

Ristoro atleti

Agli atleti individuali verrà consegnato il pacco ristoro all’ingresso in pista da tenere nello spazio di neutralizzazione assegnatogli. Per le staffette sarà allestito un ristoro di sola acqua in bottiglia e prodotti confezionati.

VERIFICA ISCRIZIONE – 6 ore Azzano

www.6oreazzano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *