Statistiche web Il Mountain Running e Trail Running - IUTA Italia

Il Mountain Running e Trail Running

La World Athletics ha deciso che dal 1° gennaio 2020 esiste un unico ambito che comprende in un’unica norma le specialità Mountain Running e Trail Running. La WA, in accordo con ITRA e WMRA, ha stabilito la nascita di un unico Campionato Mondiale. A partire dal 2021, in collaborazione con la IAAF, la Trail Runnings International Association (ITRA) e l’International of Ultra Running (IAU), si terranno Campionati Mondiali combinati. Così dal 2021, c’è un Mountain and Trail World Championship, il quale comprende 4 prove differenti oltre a 1 riservata agli Under 20:

1) Vertical Run.

2) Mountain and Trail Marathon (40 km ca).

3) Long Trail (80 km ca).

4) Mountain Classic up and down (12-15 km).

Il Mountain and Trail Running World Championship ha una cadenza biennale.

Nella specialità del Trail Running, le competizioni sono classificate per km effort, ove la misura dello sforzo in chilometri è il risultato della somma della distanza espressa in chilometri (km) e 1 centesimo del dislivello verticale espresso in metri (D+ m), arrotondato al numero intero più vicino.

Per esempio, lo sforzo di una corsa in salita di 60 km e 3.000 m di salita è: 60 + (3.000/100 = 30), perciò il km/effort sarà 90 (cat. M).

FONTE

https://www.worldathletics.org/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.