Statistiche web Calcaterra Sport e il mercato sportivo - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Notizie

Calcaterra Sport e il mercato sportivo

Mercoledì 12 luglio mi sono recato dal negozio romano Calcaterra Sport in via Germanico, 95 per l’acquisito di un paio di scarpe da corsa e dei calzini. A Roma c’è anche l’altro negozio Calcaterra Sport a via di Donna Olimpia 20/A, nei pressi di Villa Pamphili, dove si allena Giorgio. Vi lavorano Veronica Correale e Marcello Lenti, atleti romani delle lunghe distanze.

Ho rivolto alcune domande a Lidia Calcaterra, sorella di Giorgio e contitolare del negozio, per comprendere un po’ il rapporto tra atleti e mercato sportivo.

Che vento soffia nel mercato dell’abbigliamento sportivo in generale? Dopo la pandemia un vero boom, alla ricerca dell’evasione. Ora c’è un leggero calo, ma comunque segni positivi.

E in quello particolare delle scarpe sportive? Buono.

Cosa apprezza maggiorente il cliente di una scarpa sportiva? C’è molta attenzione sull’estetica, amano il colore, però comprendono l’importanza della qualità del prodotto. Possiamo individuare due tipologie di clienti: i corridori e coloro che praticano attività sportiva per il proprio benessere.

Aumentano costo dei materiali delle scarpe e i trasporti. Allora il prezzo delle scarpe sportive aumenterà ancora? Speriamo di no. Nel 2022 ciò ha avuto un impatto sul prezzo di listino. Nelle ultime consegne c’è stato ancora un rialzo, contenuto ma reale.

Che marca di scarpe è più apprezzato dal’atleta acquirente? Brooks e Oka One One.

Il cliente che giunge al negozio è a conoscenza dell’attuale suddivisione delle tipologie di scarpe: ammortizzate, performanti, essenziali, trail running, jogging, specialistiche chiodate? Dipende, circa la metà.

Giorgio è più apprezzato per i suoi successi atletici, per la competenza sportiva, per la gentilezza o altro? Tutto ciò, ma l’aspetto umano fa la differenza.

Giorgio segue una dieta vegana. La psicologa e sociologa americana Melanie Joy ha scritto il libro Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Commenta. Penso che sia prioritario il rispetto delle scelte individuali

Qualcosa da aggiungere a questo breve scambio di opinioni? Praticare l’attività sportiva in generale è benefico per il corpo e per lo mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *