Statistiche web 15^ Ultra K Marathon 06.11.2022: modifica luogo di partenza - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona

15^ Ultra K Marathon 06.11.2022: modifica luogo di partenza

Domenica 6 novembre 2022 si svolgerà la 15^ Ultra K Marathon, organizzata dall’ASD Forti & Liberi Atletica. Dopo l’edizione 2021 in cui la partenza è stata data a Vigoleno, quest’anno si ritorna a Salsomaggiore Terme. La gara di 50km su strada è prova del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona, dei Criterium Regionali Fascia Nord, è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL e IUTA 2022 di ultramaratona. Parallelamente all’Ultra K Marathon, partirà alle ore 8.30 la Salso-Vigoleno, gara regionale di 15km che arriverà a Vigoleno.

PERCORSO Il monte Canate si può identificare come la montagna emblematica della Ultra K Marathon. Questa gara di corsa a piedi di 50km che lo scorso anno è valsa come prova unica per l’assegnazione del titolo italiano di ultra maratona, si snoda da Salsomaggiore a P.se Pellegrino e ritorno a Salsomaggiore, descrivendo il perimetro del monte che si eleva sino a 850mslm, prima asperità che s’innalza dalla pianura padana divenendo un balcone naturale con una visuale magnifica su di essa. Non è un caso che la vetta sia stata presa di mira da tantissime emittenti radiotelevisive che lì si sono istallate per meglio diffondere i loro programmi. Tornando all’itinerario di gara, si può senz’altro affermare che la strada che fuoriesce da Salsomaggiore la Salsediana e porta oltre il Ponte di Scipine devia a sinistra, appena attraversato il Torrente Stirone, nella parte piacentina, sulla Costa Lame poi si ritorna sulla pedemontana e via a Vigoleno su al castello e giù dalla ripida discesa con posti e panorami mozzafiato. Poi a Trinità, Pellegrino, su per il S. Antonio e giù a Pontegrosso, ancora su a grotta e Casalino per discendere da Cangelasio sino alla Ville d’eau dove innanzi al Berzieri è posto il traguardo.

ISCRIZIONI Su www.mysdam.it.

QUOTE ISCRIZIONI

50KM: 50 euro fino al 250° iscritto – 60 euro fino al 350° iscritto. Chiusura iscrizioni il 06.11.2022.

15KM: 20 euro

LOGISTICA Ritrovo e partenza a Piazza Berzieri Salsomaggiore, con Segreteria presso la Palestra Bertellini a lato della scuola D’Annunzio a destra delle Terme Berzieri di Salsomaggiore. Alle ore 8:30 partirà la UKM e la Salso-Vigoleno. Il percorso della UKM sarà di 50km, mentre la Salso-Vigoleno di 15km.

PARTENZA E ARRIVO Il via avverrà alle ore 8.30 del 6 novembre da Piazza della Libertà, davanti al Palazzo Municipale. Gli atleti sia della Ultra K Marathon che della Salso-Vigoleno dovranno spuntarsi obbligatoriamente, entrando nell’apposito recinto che li fa passare sulla pedana di rilevazione chip per la verifica partenza. Dopo l’avvio i corridori si immetteranno in Via Romagnosi, largo Roma, percorreranno il perimetro delle Terme Berzieri, Via Roma a sinistra in Via Bacchelli poi Viale Porro verso il cimitero, località Bellaria scenderanno in direzione Scipione Ponte. Al bivio di Scipione Ponte tutti gli atleti della Ultra K Marathon e della Salso-Vigoleno andranno a destra alla rotatoria in direzione Castel Nuovo Fogliani. Dopo il ponte dello Stirone devieranno a sinistra per costa Lame Roncadello, località il Gruccione per poi rimettersi sulla fondovalle. Al bivio per Vigoleno i podisti della Ultra K Marathon e della Salso-Vigoleno gireranno a destra salendo per Castelsottano penetrando così nel borgo medioevale di Vigoleno. Gli atleti della Salso-Vigoleno, usciti dal portale del castello girando a sinistra troveranno l’arco d’arrivo situato in piazza 4 Novembre. Gli atleti della Ultra K Marathon procederanno in direzione la Villa per tornare sulla fondovalle poco prima del 17°km. L’Ultra K procederà verso il borgo di Trinità, poi ci si dirige verso il monumento ai caduti, in direzione Iggio per raggiungere poi Pellegrino Parmense. Gli atleti della Ultra K Marathon, passato il comune appenninico, proseguono a sinistra per salire verso il S. Antonio, all’uscita del paese hanno percorso 29 km. Raggiunto il passo posto a 62mslm. scendono rapidamente a Pontegrosso per risalire a Grotta, Casalino, Case Ceriati, Cangelasio. Passando per la Bellaria si discende nella città termale passando nuovamente dal Cimitero sino in Viale Porro, Via Capelli, Via Mazzini per giungere all’agognato traguardo posto davanti all’ingresso delle magnifiche Terme Berzieri.

INFORMAZIONI
ASD Società Forti & Liberi Atletica Loc. Ponteghiara 31 43036 Fidenza (Parma)

Responsabile organizzativo: Gian Carlo Chittolini
EMAIL pietrospino@virgilio.it
WEB https://ultrakmarathon.it

www.ultrakmarathon.it

Percorso gara 50km
Salsomaggiore Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *