Statistiche web Settebello Curinghese – 31.07-06.08.2022: CS - IUTA Italia

Settebello Curinghese – 31.07-06.08.2022: CS

Manca poco più di un mese all’inizio della grande kermesse curinghese. Si parte con il botto, la 3^ 50 km Calabria, Campionato Italiano Fidal Assoluti e Master, in programma domenica 31 luglio con partenza da Viale Vincenzina Frijia, nei pressi del Municipio di Curinga, alle ore 7. L’arrivo sarà nella bellissima Piazza Immacolata. Le premiazioni si terranno alle ore 16 nella sala consiliare del Comune. Saranno presenti autorità civili e sportive. É stata inviata a partecipare, come testimonial, un’atleta azzurra della Nazionale Paralimpica che ha partecipato alle Paralimpiadi. Fra i partecipanti è prevista la presenza di grossi nomi del podismo italiano fra i quali Stefano Emma, campione in carica della 50 km, Mimma Caramia, vincitrice dell’ultima 24h di Torino e Omar Alampi, vincitore dell’ultima 50 km Calabria. E sono attesi altri grossi nomi.

CALENDARIO GARE Da lunedì 1 a venerdì 5 agosto si correranno 5 maratone in 5 circuiti diversi, ricchi di storia, archeologia e bellezze naturali. La Maratona delle Terme Romane (1 agosto), lungo i resti archeologici di una villa romana. La Maratona del Platano Orientale (2 agosto), che partendo appunto dal platano millenario, dopo aver toccato i 1.000m della Fossa del Lupo e di Monte Contessa, va a finire sulla spiaggia di Curinga. La Maratona dell’Hosteria delle Memorie (3 agosto) e la Maratona Agriturismo Costantino (4 agosto) per gustare i sapori di una volta e ammirare gli oliveti. La Pinetamarathon (5 agosto), nella pineta a due passi dal mare. E sabato 6 agosto si conclude con la classica Sei ore per le vie di Curinga, giunta alla 14^ edizione. Questa più che una gara, è una festa con la partecipazione dell’intera popolazione. Chi ha avuto la fortuna di partecipare nelle passate edizioni sa benissimo di che si tratta. Come non ricordare il ricco, abbondante e vario pasta party del sabato a pranzo o la cena finale con pasta, polpette, frutta e dolci. Senza dimenticare vino e birra. Presenti, da noi, fin dalla 1^ edizione. Giustamente, essendo una festa, non può mancare l’allegria. E questa, carissimi amici, siete voi che la alimentate. Vi ricordo che c’è tempo fino al 30 giugno per usufruire delle quote super scontante. Curinga vi aspetta.

ISCRIZIONI ICRON Evolution

PERCORSO GARA Circuito di 3.605m (Omologato Fidal nel 2018), articolato nel centro storico del paese, al 95% chiuso al traffico. L’ultima ora (ore 23.00) sul circuito piccolo di 0,925 (omologato Fidal nel 2018). Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza del percorso: 3.605m – Salita: 1.100m – Discesa: 1.805m – Pianura: 700m – Percorso su asfalto: 2.500m – Percorso su porfido: 1.105m – Dislivello totale salita: 61,3m Dislivello totale discesa: 12,8m – Quota massima: 433,20m.

CURINGA Curinga è centro agricolo in provincia di Catanzaro (a 65 km), posto a 380 mslm, su un cocuzzolo alla sinistra del torrente Torrina, in vista della Piana di Sant’Eufemia. Vi sono dei giacimenti in lignite, cave di pietra calcarea. La stazione ferroviaria è a 7 km sulla linea Napoli-Reggio Calabria.

GIOVAMBATTISTA MALACARI  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.