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News del :16-7-2019, 13:46 Scritta da: Stefano.64
Sabato 20 e domenica 21 luglio 2019 ad Asolo - Casella d’Asolo (TV) ci sarà la  9^ Asolo 100 km. È prova del 17° Grand Prix IUTA 2019 di Ultramaratona la gara sulla distanza di 100 km (corr. 32,60) e il passaggio al 50° km (corr. 15,40). Gli organizzatori hanno già registrato circa 250 iscrizioni, mentre il numero massimo rimane 300. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 20 luglio con la quota massima. Tra gli scritti uomini figurano: Roberto Boiano – Robert Genetti - Enrico Maggiola (vincitore nel 2017) – Maurizio Marzoli – Giovanni Battista Torelli - Manuel Viezzi. Tra le iscritte donne: Paola Coccato – Eleonora Corradini - Delia Costantini - Valeria Empoli - Maria Ilaria Fossati - Mirela Hilay – Patrycja Mokrzycka – Serena Natolini - Ilaria Pozzi – Federica Rossetti - Monica Testa - Sara Valdo – Roberta Varricchione.
Altre informazioni nel sito: www.asolo100km.com



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News del :15-7-2019, 15:36 Scritta da: Stefano.64
Sabato 28 settembre 2019: Un’esperienza che rimarrà nel cuore, nell’anima e nei muscoli di tutti i partecipanti. Correre per il piacere di correre. Trail, corsa, trekking, aria pulita, bellezza, Bettona, Umbria. Succede spesso, nello sport, che una parte dà il nome al tutto. Succede che Bettona, non solo dà nome al tutto, ma addirittura apre una casa per gli appassionati di Trail running, di corsa, per chi sogna di partecipare a un ultratrail, per chi l’ha già completato da finisher, per chi corre su strada e cerca la motivazione per iniziare.



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News del :15-7-2019, 07:33 Scritta da: Stefano.64
Domenica 14 luglio a Villa De Sanctis in Roma c’è stata una felice edizione 0 della manifestazione 6 ore di Roma, organizzata dall’ASD Villa De Sanctis e White Shoes Runners. La gara in notturna su un percorso in circuito di 1,040 km, piatto e scorrevole, è partita a mezzanotte per concludersi alle ore 6. Prevista anche la distanza classica di maratona. Tra gli uomini, nell’ultramaratona ha vinto l’esperto Marco Lombardi (Atl. Libertas Runners Livorno) con 71,043 km. Al 2° posto il 36enne romano Antonio di Manno (Vegan Power Team) con 69,274 km. Al 3° Andrea di Cocco (LBM Sport) con 67,772 km. Tra le donne ha prevalso nettamente l’esordiente Alina Teodora Muntean (A.S.D. Liberty Atletic Civitavecchia) con 65,182 km, 4^ in classifica generale. Al 2° posto la 43enne Unice Murillo Perez (A.S.D. Podistica Veio) con 61,281 km. Al 3° posto l’esperta Elena Fabiani (Women Triathlon Italia) con 59,408 km.



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News del :14-7-2019, 15:34 Scritta da: Stefano.64
La corsa in acqua, conosciuta anche come aqua jogging, è un ottimo allenamento trasversale per i corridori e un ottimo modo per affrontare e prevenire gli infortuni. Se si sta superando un infortunio, l’acqua alta può consentire di recuperare senza perdere la forma fisica.
La corsa in acque profonde è relativamente vicina alla corsa reale in termini di domanda cardiovascolare a intensità da facili a moderate. Ci si può aspettare di mantenere la propria forma fisica per 4 o 6 settimane correndo in acqua durante il recupero dell’infortunio.
L’obiettivo è quello di correre in acqua abbastanza profonda da non poter toccare il fondo della piscina. Se ci si sta riprendendo da un infortunio, questa forma di esercizio fisico consente di utilizzare la stessa gamma di muscoli e fa le stesse esigenze cardiovascolari che il regolare funzionamento richiede, senza il rischio di lesioni.



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News del :12-7-2019, 09:54 Scritta da: Stefano.64
Il Comitato Organizzatore della 6 ore Lavellese comunica che la gara avrà luogo non il 24 agosto, bensì il 14 dicembre 2019 a Lavello (PZ) all’interno della manifestazione 24 ore Lavellese per Telethon. Per cui gli appuntamenti del mese di agosto del 17° Grand Prix IUTA 2019 di Ultramaratona saranno 3 e in particolare:
- Sabato 3 agosto a Curinga (CZ): 6 ore per le vie di Curinga. CdQ A. Gara: 6 ore. Corr. 1,17. Email: ma.gianni@yahoo.it. Web: www.curingamarathon.it
- Sabato 3 agosto a Lido di Gozzano (NO): 10 giorni x 50 km. CdQ B. Gara: 10 g x 50 km. Corr. 17,00 (punt. Challenge/4). Email: presidente@clubsupermarathon.it. Web: www.clubsupermarathon.it
- Domenica 11 agosto a Lido di Gozzano (NO): 50 km del Lago d’Orta. CdQ B. Gara: 50 km. Corr. 13,00. Email: presidente@clubsupermarathon.it. Web: www.clubsupermarathon.it.
Inoltre la 1^ 6 ore San Gregorio Matese - inserita nel Calendario IUTA 2019 di Ultramaratona - è stata spostata dal 19 maggio al 25 agosto 2019.



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News del :12-7-2019, 09:52 Scritta da: Stefano.64
Correre sulla spiaggia non solo può essere un’esperienza di corsa tranquilla e bella, ma può anche aiutare a diventare un corridore più allenato. Correre su sabbia, soprattutto sabbia asciutta, è più difficile che correre sulla strada, quindi lavorerai sicuramente di più sulla spiaggia.
Ecco alcuni consigli per correre sulla spiaggia:
Inizia sulla sabbia bagnata
Se sei nuovo a correre sulla spiaggia, inizia sulla sabbia bagnata e stabile.
La bassa marea è un ottimo momento per provare a correre sulla spiaggia. È possibile aggiungere lentamente intervalli di 2 o 3 minuti sulla sabbia più morbida, con recuperi più lunghi sulla sabbia bagnata. Man mano che ci si abitua alla sabbia asciutta, è possibile iniziare a correre su di essa per lunghi tratti.



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News del :9-7-2019, 22:16 Scritta da: Gianluca Bellato

La 6 Ore Alto Adige Südtirol è la prima e unica ultramaratona su circuito della regione Trentino Alto Adige: organizzata dall’ASD Dribbling Bolzano, nell’edizione inaugurale del 2017 ha chiamato a raccolta diversi atleti che si sono dati battaglia fino all’ultima ora, all’ultimo minuto, per riuscire vincitori e accaparrarsi anche il ricco montepremi finale.

Si è poi replicato l’anno scorso con una buona partecipazione di forti atleti e quest’anno si ripropone l’appuntamento per il terzo anno consecutivo.




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News del :9-7-2019, 16:32 Scritta da: Stefano.64
Campionati Italiani 24h su Strada Assoluti e Master, che si svolgeranno a San Giovanni Lupatoto (VR) sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.
La documentazione è disponibile al seguente link:
Area Organizzazione Sportiva Mombocar



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News del :9-7-2019, 11:49 Scritta da: Stefano.64
Alle ore 00.00 di domenica 14 luglio 2019 presso il parco Villa de Sanctis in via dei Gordiani in Roma ci sarà l'edizione 0 dell’Ultramaratona e Maratona 6 ore di Roma, manifestazione in notturna organizzata dall’ASD Villa De Sanctis in collaborazione con il White Shoes Runners Club. La 6 ore è prova del 17° Grand Prix IUTA 2019 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Centro (corr. 1,00). La gara con percorso omologato FIDAL si svolgerà in un circuito di 1.000 m all’interno del parco Villa de Sanctis. L’organizzazione ha riservato la gara a 150 atleti/e.



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News del :8-7-2019, 11:51 Scritta da: Stefano.64
La 5^ 6 ore de’ Conti 2019 è andata in scena sabato 6 luglio. Quest’edizione è stata contrassegnata da una partecipazione numericamente superiore rispetto alle passate edizioni di un evento organizzato dalla Podistica Valmisa e fissato per il primo sabato di luglio, ormai una classica per gli ultramaratoneti italiani. Tra gli uomini si è imposto nettamente il 36enne Luigi Pecora (70,069 km) su Luca Aquilani (66,904 km) e Cristiano Rollo (66,414 km). Tra le donne invece al 1° posto la 37enne Delia Costantini e 2^ la 27enne Eleonora Costantini con la medesima distanza (62,266 km), entrambe valide ultramaratonete tesserate per Impossible Target. Al 3° posto, più distanziata, la jesina Elisa Bellagamba (59,930 km). In tutto 241 atleti (179 uomini e 62 donne) di 95 società diverse e provenienti dalle diverse regioni italiane hanno partecipato all’evento marchigiano, ben conosciuto per i ricchi ristori con bevande e alimenti offerti agli atleti nel corso delle 6 ore. E anche musica e danze. I partecipanti hanno corso con una temperatura elevata, ma hanno percorso allegramente tanti chilometri.



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News del :8-7-2019, 11:25 Scritta da: Stefano.64
È allo stesso tempo uno degli aspetti più semplici (bere quando si ha sete!) e più difficili (tasso di sudore? Elettroliti? Iponatremia?) della corsa: l’idratazione. Per la salute e le prestazioni, i corridori devono prestare attenzione a cosa e quanto bevono prima, durante e dopo l’esercizio fisico.
Perché l’idratazione è importante
La disidratazione negli atleti può portare a stanchezza, mal di testa, diminuzione della coordinazione, nausea e crampi muscolari. Una corretta idratazione è fondamentale per prevenire malattie legate al calore, come l’ictus termico, che possono avere gravi conseguenze.
Quanto si dovrebbe bere
I corridori che corrono dovrebbero bere 250 ml ogni 20 minuti. Durante gli allenamenti più lunghi (90 minuti o più), una parte dell’assunzione di liquidi dovrebbe includere una bevanda sportiva per sostituire il sodio e altri minerali persi.



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News del :6-7-2019, 23:06 Scritta da: Santo Borella

Si susseguono le gare Grand Prix e le relative classifiche sono state aggiornate con i risultati della Pistoia-Abetone Ultramarathon. Sono visionabili accedendo dalla colonna di sinistra, dal rigo “GP Iuta 2019 Ultramaratona”. 

Raccomandiamo anche di tenere sotto controllo l’ Elenco Convenzioni per Tesserati Iuta. L’Elenco è stato appena aggiornato e comprende interessanti novità.  Per visionarlo si accede tramite il rettangolo verde posto sulla colonna di destra “Elenco CONVENZIONI per tesserati IUTA”.  




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News del :5-7-2019, 16:34 Scritta da: Stefano.64
I corridori sanno da tempo che un buon massaggio può stimolare il loro recupero dopo una gara impegnativa o un duro allenamento.
Ci sono tempi specifici per sottoporsi al massaggio del tessuto connettivo se si vogliono aumentare i benefici del massaggio. In primo luogo, è importante capire quali sono questi benefici, perché ti aiuteranno a programmare la sessione di massaggio per il momento ottimale. I massaggi profondi dei tessuti migliorano il flusso sanguigno ai muscoli, stimolando il sistema circolatorio. Otterrete un afflusso di sangue ricco di ossigeno, che aiuta a eliminare i sottoprodotti dell’esercizio fisico e fornisce nutrienti freschi.
Mentre i benefici circolatori del massaggio sono profondi, altri benefici delle sessioni regolari includono: riduzione del dolore muscolare esistente, miglioramento della gamma di movimento, e la rottura di aderenze che possono limitare il movimento dei muscoli.



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