Statistiche web Le proteine nella dieta a base vegetale - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Le proteine nella dieta a base vegetale

Volete fare una dieta a base vegetale? Ecco come assumere abbastanza proteine

Un numero sempre maggiore di corridori d’élite ha iniziato a seguire un’alimentazione a base vegetale.

Qualunque sia il motivo comunque che vi spinge a introdurre nella vostra dieta dei pasti a base vegetale, l’assunzione di una quantità di proteine necessarie ad affrontare gli allenamenti la corsa è fondamentale per mantenersi in salute, sviluppare la forza e recuperare bene.

Ecco alcuni consigli degli esperti su come mantenere i livelli proteici se si tolgono dal piatto i pasti a base carne.

Se siete curiosi di provare un’alimentazione vegetariana, è tuttavia bene fare una transizione graduale, dandovi il tempo di trovare nuovi modi per soddisfare il vostro fabbisogno di nutrienti senza carne.

Le proteine sono formate da blocchi di costruzione chiamati aminoacidi e sono essenziali per mantenere il sistema immunitario funzionante, ossa e tendini forti, pelle, capelli e unghie sani e altro ancora. L’esercizio fisico richiede il supporto delle proteine e alcune ricerche suggeriscono che gli atleti possono richiedere almeno il doppio della quantità giornaliera raccomandata.

Conoscere gli alimenti vegetali ricchi di proteine (e mangiarli).
Buone fonti di proteine vegetali sono i fagioli e le lenticchie, il tofu e altri prodotti della soia, le noci e i semi, i cereali integrali come la quinoa e l’avena. Iniziate ad aggiungere più alimenti di questo tipo ai vostri pasti per aumentare l’apporto proteico. Assicuratevi che ogni pasto e spuntino a base vegetale contenga una qualche forma di proteine.

Non temete gli integratori di proteine

Pur volendo evitare zuccheri extra e additivi inutili, le proteine in polvere a base vegetale e altri integratori possono essere un modo comodo e semplice per aumentare l’apporto proteico. Cercate prodotti realizzati con fonti di proteine vegetali di alta qualità, come le proteine del pisello o del riso. L’aggiunta di proteine in polvere allo yogurt, a un frullato o persino ai dolci può essere un modo semplice per assicurarsi di ottimizzare l’apporto proteico.

Combinare le fonti proteiche

Provate a combinare diverse fonti proteiche vegetali nei vostri pasti per ottenere una gamma completa di aminoacidi essenziali. Abbinate i legumi ai cereali integrali o le noci ai semi per creare un profilo proteico più equilibrato. In questo modo vi assicurerete di assumere tutti i nutrienti necessari per sostenere l’allenamento e il recupero.

www.runcard.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *