Statistiche web Copa IAU Sudamericana - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultramaratona

Copa IAU Sudamericana

La 1^ edizione della COPA IAU Sudamericana è stata organizzata il 26 marzo a Mar Del Plata, in Argentina. La gara di 5km e 12ore è stata uno sforzo congiunto tra le federazioni nazionali Argentina e Uruguay.

La gara ha visto alcuni dei migliori corridori di ultra distanza del Sud America competere per l’orgoglio nazionale, regionale e continentale. Diversi record nazionali e continentali sono stati battuti durante l’evento ed è stata una vera celebrazione dell’ultrarunning per il Sud America.

Questi eventi sono ottimi per la promozione regionale e lo sviluppo dello sport. Ciò rientra anche negli obiettivi della IAU di portare gli sport in tutto il mondo a partire dal livello di base. Eventi come questo offrono inoltre ai corridori l’opportunità di competere a livello internazionale.

Vorremmo ringraziare Daniel Sosto, Presidente Confederacion Argentina De Atletismo (CADA) e Marco Melazzi, Presidente Confederacion Atletica del Uruguay (CAU) per aver sostenuto il COPA. Vorremmo anche estendere o apprezzare Tysson Entrena (URU) e Manuel Mendez (ARG) per il loro instancabile lavoro nel mettere insieme questi campionati.

Lo sviluppo e la promozione dell’ultrarunning sono sempre stati i miei principi guida nella IAU. Sono stato estremamente felice quando questo è stato evidente al 1 ° COPA IAU Sudamericana organizzato a Mar Del Plata. Ho avuto l’opportunità di incontrare sia il Presidente Marco Melazzi dell’Uruguay che il Presidente Daniel Soto delle federazioni nazionali argentine di atletica nei rispettivi paesi. Voglio ringraziare Manuel Mendez e Tysson Entrena per aver messo insieme una Copa eccezionale che riunisce la famiglia sudamericana dell’ultrarunning. Diversi record continentali e nazionali sono caduti in questo evento di 12ore e 50km.

Nadeem Khan, Presidente IAU

In un modo senza precedenti, le due confederazioni di atletica leggera di Argentina e Uruguay si sono riunite per organizzare un evento senza precedenti. L’IAU ha visualizzato il percorso da percorrere e ci ha incaricato di guidare un processo che vuole portare avanti in tutto il mondo, per tenere eventi regionali. La presenza di Nadeem Khan ci ha dato una spinta infinita, ma anche un impegno e una responsabilità che hanno rappresentato uno sforzo che ci ha spinto al limite.

La Coppa Sudamericana è stata il risultato di un forte impegno tra i responsabili della modalità Ultramarathon delle Confederations, organi di governo dell’atletica leggera in ogni paese, supportati dai loro Presidenti e promossi dalla IAU, con la presenza del suo Presidente.

A livello ufficiale, è stato ottenuto il sostegno ufficiale e il riconoscimento di interesse sportivo e turistico del Comune di Mar del Plata, l’approvazione delle Federazioni di atletica leggera di Mar del Plata e della Federazione atletica della Provincia di Buenos Aires, la più rilevante in Argentina. La Copa Sudamericana è stata il calcio d’inizio di un processo che senza dubbio crescerà a livello di sviluppo in Sud America.

Manuel Mendez,

RISULTATI DELLA 12H

Donne

1. Andrea Pereira (URU) 129.285 km

2. Carla Dadomo (URU) 124.226 km

3. Sandra Rolon (ARG) 121.814 km

Uomini

1. Fernando Martínez (URU) 155.714 km

2. Sergio Vergara (ARG) 137.724 km

3. Juan Cruz Bustos (ARG) 136.704 km

RISULTATI DELLA 50KM

Donne

1. Maria De Los Angeles Pereyra (ARG) 3:43:40

2. Angelina Grassi (URU) 3:59:11

3. Vanina Cantafio (ARG) 4:06:33

Uomini

1. Ulises Sanguinetti (ARG) 3:04:15

2. Manuel Herrainz (ARG) 3:08:56

3. Jorge Luis Juarez (ARG) 3:09:36

L’evento è stato estremamente ben organizzato e ha aperto le porte per le future competizioni regionali. Congratulazioni ancora a CADA e CAU per un COPA eccezionale.

06.04.2023 Jacek Bedkowski – Direttore della comunicazione IAU

www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *