Statistiche web 1^ Sei ore del Fibreno 2023 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

1^ Sei ore del Fibreno 2023

In attesa della prossima programmazione dell’ultramaratona Scorrendo con il Liri, nasce la 1^  Sei ore del Fibreno, sempre dedicata ad atleti che amano le lunghe distanze. La gara sarà disputata in un ambiente meraviglioso, dichiarato monumento naturale. L’auspicio è che la 6 manifestazione possa diventare negli anni un appuntamento sportivo che, insieme alla Cascatalonga e all’ultramaratona, possa richiamare atleti provenienti da tutto il territorio Nazionale.

La 1^ Sei ore del Fibreno è organizzata da Scorrendo con il Liri ASD, è inserita nel Calendario Nazionale IUTA 2023 di Ultramaratona, è prova del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona e del 10° Criterium Regionale Fascia Centro, nonché è inserita nel calendario in Corsa Libera della Opes Latina. La gara si svolgerà domenica 30 aprile 2023 con partenza alle ore 9.30 in località Tremoletto – Monumento Naturale, sito in via Lungofibreno a Isola del Liri (FR). La gara si svolgerà lungo un circuito di 1,360km, con terreno ghiaioso battuto per 1,160km e asfalto per 200m, con chiusura del traffico nella strada adiacente. Previsto pure il traguardo maratona (31 giri).

NORME DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione a consentita a: Atleti/e italiani/e tesserati FIDAL Promesse — Seniores — SM — SF (ex Master). Atleti/e italiani/e tesserati disciplina Atletica Leggera per Enti di Promozione Sportiva e atleti stranieri tesserati per Federazioni affiliate alla WA (ex IAAF). Possono inoltre partecipare cittadini italiani e stranieri, limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età) in possesso della Runcard rilasciata dalla FIDAL o Runcard/EPS.

ISCRIZIONI

Esclusivamente su Servizio Iscrizioni Gare – Digital Race

Non si accettano iscrizioni prive del pagamento. Le quote dovranno essere versate con bonifico intestato a: “Scorrendo con il Liri ASD” — IBAN IT16Q0537274470000011010491. Causale: Sei Ore del Fibreno.

Il numero massimo è di 100 iscritti (al 10.04 risultano iscritti 70 atleti).

La quota 6 di euro 30 per i primi 50 iscritti e di euro 35 sino alla chiusura delle iscrizioni alle ore 12 di sabato 22 aprile 2023.

Per i tesserati IUTA e CSMI sarà applicata una riduzione di euro 5.

IL FIUME FIBRENO

Il fiume Fibreno nasce dal lago di Posta Fibreno, sito all’interno della riserva naturale omonima. Il fiume viene ricordato da Cicerone nei suoi scritti. Arriva in territorio di Isola del Liri nell’area di Carnello, per poi percorrere un tratto pianeggiante posto a confine tra Isola e Sora con piccole rapide. Si getta nel Liri nell’area di San Domenico, dominata dal complesso abbaziale che conserva le spoglie di San Domenico. Le sue acque sono cristalline e utilizzate nel passato per la realizzazione delle pregiate carte del Liri, fabbricate nei numerosi opifici che sorsero sulle sponde dei due fiumi. Dal Fibreno diramano ancora oggi numerosi canali che, perduta la funzione industriale, alimentano il territorio grazie alle acque pure e fresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *