Statistiche web 1^ Crete Senesi Ultramarathon 2023 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

1^ Crete Senesi Ultramarathon 2023

Sabato 6 e domenica 7 maggio si correrà e si camminerà nel famoso territorio senese dove prenderà il via la 1^Crete Senesi Ultramarathon: corse di 50, 28 e 15km e passeggiata da 10km nella suggestione delle strade bianche care ai ciclisti, da Rapolano e Asciano, a pochi chilometri da Siena.

Rapolano Terme e Asciano si preparano ad accogliere i podisti della prima edizione delle Crete Senesi Ultramarathon, che si svolgerà sabato 6 maggio in un contesto paesaggistico unico e rinomato in tutto il mondo.

Gare per tutti: sabato 6 maggio prove competitive su distanze di 50, 28 o 15 km e passeggiata di 10 km non competitiva domenica 7 maggio.

Le corse 

L’evento è organizzato dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme.

Tre le distanze competitive: Crete Ultramarathon 50km (D+ 800 m) con partenza alle 8:30, valida come prova del 21° Grand Prix iuta 2023 di Ultramaratona; a seguire la “Crete Half Run”(28 km, D+ 500 m) e la “Crete Short Run” di 15km. In tutte e tre le distanze è ammessa anche la “modalità nordic walking”: anche agli atleti che si dedicano a questa disciplina sarà garantito il cronometraggio, pur in assenza di giudici ufficiali di questa attività. 

La passeggiata

Domenica 7 maggio, alle ore 9, prenderà il via la passeggiata non competitiva di 10km, alla quale si può partecipare senza certificazione medica. La guida turistica Giulia Raffaelli condurrà i camminatori a caccia di tesori naturalistici e in una visita gratuita al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio. L’intera mattinata sarà anche dedicata a soddisfare il palato grazie alle delizie della tradizione locale offerte dal Podere del Pereto e dal B&B Antico Granaione. 

I borghi

Partenza dal borgo medievale di Rapolano Terme dove si trova la “porta dei Tintori”, il più antico ingresso del paese, riprodotto sulla medaglia dei finisher, in pietra di travertino. Si procede verso l’affascinante borgo di Laticastelli, crocevia tra le Crete Senesi, la Val d’Orcia, la Val di Chiana e il Chianti, a pochi chilometri da Siena, per poi dirigersi verso Asciano, appoggiato su un territorio definito come “deserto di Accona” per la presenza di biancane e calanchi che costituiscono le “crete”. Da qui si transita nel borgo Serre di Rapolano, famoso per le cave di travertino. Il percorso è immerso tra sentieri boschivi e strade bianche con una serie di saliscendi, e include un tratto ben noto ai ciclisti perché parte dell’Eroica. Tanti i castelli: Serre, San Gimignanello e Modanella, che arricchiranno il percorso prima del rientro al Parco dell’Acqua dove è posto l’arrivo della gara.

L’accoglienza 

Il “prologo” della “Crete Senesi Ultramarathon” comincia dalla sera di venerdì 5 maggio, quando gli atleti potranno partecipare al Pasta Party gratuito offerto dalla Misericordia di Rapolano Terme presso il parco dell’Acqua di Rapolano Terme, che ospita anche il villaggio Expo, dove avviene il ritiro del pettorale. 

Gli organizzatori hanno stipulato delle convenzioni con ristoranti, agriturismi e con le storiche Terme Antica Querciolaia, situate poco fuori dal centro e che conservano la vasca in travertino dove si curò Giuseppe Garibaldi. 

Info e iscrizioni: www.creteultramarathon.it

www.correre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *