Statistiche web I benefici della doccia fredda - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

I benefici della doccia fredda

Ecco almeno quattro motivi per cui dovresti fare la doccia fredda. Favorisce la circolazione Soprattutto per chi di mattina non carbura facilmente, le docce fredde sono un efficace metodo per risvegliarsi. Anche se è difficile farlo, si dovrebbero sempre alternare getti di acqua fredda e di acqua calda quando ci facciamo la doccia. Oltre a favorire un risveglio piuttosto veloce, la doccia fredda migliora la circolazione, aumentando la richiesta di ossigeno. Quando si respira più profondamente, si riduce il senso di affaticamento. 
Migliora le difese e la salute dei muscoli Lo stimolo di acqua fredda e calda dilata anche i vasi sanguigni, rinforzando le tue difese. Alcuni studi hanno anche dimostrato che le docce fredde riducono i dolori muscolari e accelerano il recupero post allenamento. 
Curano la depressione Uno studio della Virginia Commonwealth University School of Medicine ha anche dimostrato che le docce fredde hanno effetti positivi sulle persone affette da depressione. Ricorda:Abbassa la temperatura dell’acqua fino ai 20°C o di più se preferisci. Puoi provare le docce fredde per una o due volte alla settimana o anche due volte al giorno per alcune settimane per almeno 2 o 3 minuti.  
Aiutano a dimagrire Secondo alcuni studi le docce fredde aiuterebbero persino a perdere peso. Gli essere umani sono fatti di tessuto adiposo bruno e tessuto adiposo bianco. Quello bruno è quello “buono” che tiene al caldo il corpo quando c’è molto freddo, mentre quello bianco si accumula quando assumiamo più grassi di quanti ne abbiamo davvero bisogno, quello che può anche portare all’obesità. Quando si fa la doccia fredda si attiva il grasso bruno, aumenta la trasformazione del grasso corporeo e si bruciano calorie. Inoltre, la doccia fredda rappresenta uno dei diversi modi, assieme alla respirazione per regolarizzare la HRV (variabilità della frequenza cardiaca) molto utile per creare il giusto equilibrio tra sistema orto e para simpatico. So che siamo nel mezzo dell’inverno, ma ti invito davvero a provare un poco alla volta, magari proprio a fine doccia: concentrati sul respiro, e usa tempi progressivi, prima pochi secondi (5sec) e poi pian piano raddoppia i tempi e infine asciugati dall’acqua fredda con un classico asciugamano.

MIKE MARIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *