Statistiche web Il rullo di schiuma per i muscoli funziona? - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Il rullo di schiuma per i muscoli funziona?

Tutti apprezzano un buon massaggio, ma non sempre il prezzo che comporta. Dopo un duro allenamento o durante la riabilitazione di un infortunio, non c’è niente di meglio di quella sensazione di “fa così male”.

Anche se non è altrettanto piacevole, l’uso di un foam roller (il rullo di schiuma) è considerato una forma di automassaggio e può produrre molti degli stessi benefici.

Il massaggio muscolare non è riservato solo agli atleti professionisti. Sebbene abbia la capacità di aumentare le prestazioni, il foam rolling può essere usato anche per alleviare e ridurre la tensione causata dallo stress quotidiano.

Cosa fa il foam roller ai muscoli?

L’opinione comune è che il foam rolling rompa le aderenze, riduca la rigidità, diminuisca l’indolenzimento, aumenti il flusso sanguigno e riduca la tensione dei tessuti, portando a un miglioramento del recupero e delle prestazioni.

Gli studi hanno dimostrato che il foam roller riduce la tensione dei tessuti e può migliorare la gamma dei movimenti, aumentando la velocità e la flessibilità. Sebbene i benefici del massaggio muscolare prima o dopo l’allenamento siano numerosi, gli studi hanno anche dimostrato che il foam rolling può essere utilizzato senza influire sulle prestazioni e sulla forza muscolare e può essere usato come un metodo più economico di massaggio dei tessuti molli.

Con quale frequenza si dovrebbe praticare il foam rolling?

Il foam rolling può essere praticato quotidianamente su qualsiasi gruppo muscolare. La sua efficacia è maggiore quando viene utilizzato con costanza. Per prepararsi al meglio a una sessione di allenamento, consiglio di eseguire il foam rolling prima dell’esercizio per ridurre la tensione muscolare e aumentare il flusso sanguigno. Si può fare anche dopo l’esercizio per limitare l’indolenzimento e la rigidità muscolare. Se avete difficoltà a dormire a causa dei dolori, il foam rolling prima di andare a letto può ridurre lo stress e la tensione della giornata, favorendo un sonno migliore.

Avete un punto debole? Il foam rolling può provocare un certo fastidio in alcune zone estremamente rigide. Se si colpisce un muscolo specifico per 5-30 secondi, si dovrebbe sentire la tenerezza dell’area in questione scomparire. Si sconsiglia di rullare su lesioni note o su aree articolari.

www.runcard.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *