Statistiche web 12×1 ora: a Caracalla sfida con 31 squadre - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona

12×1 ora: a Caracalla sfida con 31 squadre

Successo alla SS Lazio Atletica, seguita da Atletica La Sbarra e Podistica Solidarietà (successo nella classifica femminile). Di Domenico Liberatore e Biancamaria Boev la miglior frazione individuale. Giangrande: «Bellissima giornata».

Roma, sabato 19 di novembre, allo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, è andata in scena la 27^ Staffetta 12×1 ora – Memorial Alberto Rizzi. La manifestazione era valida per le 6 ore e 12 ore individuali del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona, in gara anche gli atleti del Fitwalking. Premio speciale Trofeo AVIS Roma. Organizzazione dell’ACSI Campidoglio Palatino in collaborazione con la famiglia Rizzi e il patrocinio della FIDAL-Comitato Regionale Lazio.

L’evento vuole ricordare la figura di Alberto Rizzi, medico dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, morto tragicamente mentre percorreva la via Ardeatina in bicicletta e tutti gli atleti scomparsi per incidenti durante la pratica sportiva. È una manifestazione particolarmente sentita da parte delle società della regione, che nell’occasione si ritrovano a bordo pista con i loro gazebo per incitare i propri atleti. Una grande occasione per stare insieme e cementare lo spirito di squadra.

LO SVOLGIMENTO Quest’anno le squadre che si sono sfidate nell’anello di Caracalla sono state 31; un evidente segnale di ripresa dell’aggregazione sportiva agonistica d amatoriale dopo la difficile parentesi della pandemia. Le condizioni meteorologiche avverse hanno preoccupato nelle ore precedenti, ma il meteo ha concesso ampi spazi di clemenza, consentendo il regolare svolgimento della gara nella consueta atmosfera festosa. Quest’anno la prova è stata inserita nel Calendario IUTA 2022 di Ultramaratona e 21 atleti, provenienti da tutt’Italia, hanno partecipato alle prove di 6 o 12 ore individuali.

La 12×1 ora, al termine della 12^ ora si è imposta la società della SS Lazio Atletica di Angelo Taggi, che ha coperto oltre 178km alla media di 4’02”/km. 2^ classificata l’Atletica La Sbarra con 173,5km totali e, ai piedi del podio, la Podistica Solidarietà con 162,8km. La squadra vincitrice nella classifica femminile è la Podistica Solidarietà “Top Ladies” con 130,6km.

Fitwalker:in questa specialità è la Sport Team Trigoria a primeggiare.

La migliore frazione individuale, è stata coperta da Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà), con 17,177km ad una media di 3’30”/km. Al femminile si è distinta Biancamaria Boev (S.S. Lazio Atletica) che ha destato grande sorpresa, siglando la migliore prestazione, con 15,119km.

Nella 12 ore, tra gli ultrarunner Andrea Pellegrino si è imposto con 108,00km e Aurelia Rocchi è stata la migliore con 101,76km.

Nella 6 ore, invece gli ultrarunner protagonisti sono stati: Gianluca D’Amario con 66,979km e Daniela Carideo con 49,740km.

AVIS Roma, ha voluto premiare con un trofeo la squadra ultima classificata, sottolineando la particolare natura della gara, dove ognuno trova un traguardo.

Il commento del Presidente dell’ACSI Campidoglio Palatino, Marco Giangrande: «Non è mancato, come da tradizione, il pasta party organizzato magistralmente dall’Istituto Alberghiero Vespucci e la collaborazione dei ragazzi del Liceo Augusto, degli Istituti Cristoforo Colombo e Michael Faraday e dei giovani atleti dell’ACSI Campidoglio Palatino, in un ideale abbraccio tra il mondo della scuola e quello dello sport. Una grande giornata per tutti e l’arrivederci al prossimo anno!

CLASSIFICA 6 ORE Statistica di ultramaratona della DUV (d-u-v.org)

CLASSIFICA 12 ORE Statistica di ultramaratona della DUV (d-u-v.org)

20.11.2022 MORENO SADDI                                www.lazio.fidal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *