Statistiche web Per CJ Albertson, record mondiale di 50km - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Per CJ Albertson, record mondiale di 50km

Facebook
Twitter
Email

CJ Albertson ha segnato 2h38’43”* per battere il record mondiale dei 50 km alla Ruth Anderson Memorial Endurance Run di San Francisco sabato 8 ottobre.

Nonostante il suo allenamento si sia concentrato sulla Maratona valenciana di dicembre, lo statunitense Albertson ha deciso di mettersi alla prova sulla distanza più lunga e ha preso 90 secondi dal punteggio di 2h40’13” raggiunto da Stephen Mokoka a Gqeberha il 6 marzo. Questo record è in attesa di ratifica, mentre il 2h42’07” di Ketema Bekele Negasa a Port Elizabeth nel 2021 è stato ratificato come record inaugurale del mondo maschile della 50km all’inizio di quest’anno.

Albertson, che in precedenza aveva segnato 2h42’30” per 50 km in pista, ha corso a un ritmo medio di 5’05” per miglio sul percorso ad anello di 4,5miglia intorno al Lago Merced per raggiungere la sua impresa.

In un’intervista pre-gara con Ultra Running Magazine, il 28enne aveva spiegato che il suo obiettivo era quello di uscire più duramente per darsi “un po’ di cuscinetto” ed è esattamente quello che ha fatto, passando attraverso 10km appena fuori 30 minuti e 20km in circa 61 minuti. Il punto di 30 km è stato raggiunto in circa 1h32’20” e 40km circa 32 minuti dopo, prima di tagliare il traguardo ben all’interno del record precedente.

«La distanza di 50 km non è mai sembrata molto lunga o molto diversa da una maratona», ha detto a Ultra Running Magazine. «Il disco ora è quasi 3 minuti più veloce di quando ci ho provato l’ultima volta». Ora l’ha migliorata di 1altro minuto e mezzo.

Albertson ha registrato la sua maratona PB di 2h10’52” in Minnesota a giugno. Ciò è avvenuto dopo una corsa di 2h10’23” per il 13 ° posto nella maratona di Boston ad aprile.

Il suo obiettivo a Valencia è quello di eseguire un PB di circa 2h08”.

*Fatta salva la consueta procedura di ratifica

www.worldathletics.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *