Statistiche web Mondiali 100 km: nove azzurri in Germania - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Mondiali 100 km: nove azzurri in Germania

Sabato 27 agosto, a Bernau bei Berlin, cinque donne e quattro uomini nella squadra italiana per la rassegna iridata di ultramaratona.

Tornano i Campionati Mondiali della 100 km, con nove atleti italiani in gara. A quattro anni dall’ultima volta, è di nuovo il momento della rassegna iridata di ultramaratona che si corre sabato 27 agosto a Bernau bei Berlin, nei dintorni della capitale tedesca, per la 31^ edizione. Il team azzurro schiera cinque donne guidate dalla campionessa nazionale in carica, la maceratese Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona), che ha conquistato il tricolore a Imola nel 2021 e vanta un personale di 7h54:08, ma anche dalla riminese Federica Moroni (Gs Gabbi), al via con il miglior crono tra le italiane per essersi migliorata fino a 7h47:53 nella passata stagione. Ha già corso in meno di 8 ore anche l’anconetana Silvia Luna (Grottini Team Recanati), scesa a 7h53:02 in febbraio. Nella squadra inoltre due specialiste che hanno avvicinato quel muro come la piemontese Ilaria Bergaglio (Atl. Novese) e la milanese Lorena Brusamento (Gs Gabbi), già azzurra nella 24 ore, per una formazione che si presenta competitiva.

Saranno invece quattro gli uomini impegnati per l’Italia. Il più accreditato è il campione italiano Marco Menegardi, che ha trionfato l’anno scorso nella classica olandese di Winschoten in 6h37:09, e il mantovano del Gs Orobie sarà in gara nonostante un intervento a cui si è sottoposto un paio di mesi fa. Convocati gli altri due atleti saliti sul podio all’ultima rassegna tricolore: l’esperto trentino Silvano Beatrici (Gs Fraveggio), che ha partecipato al Mondiale nel 2015 (valido anche come Europeo) e nel 2016, e il veronese Massimo Giacopuzzi (Us Dolomitica), 6h59:48 di record personale, insieme all’emergente faentino Gabriele Turroni (100 km del Passatore). Nominati capitani Beatrici al maschile e Brusamento al femminile, gli unici ad aver indossato in precedenza la maglia azzurra. In tutto sono 251 gli iscritti, provenienti da 42 nazioni: si gareggia su un circuito di 7,5 km da ripetere 13 volte, con un giro corto iniziale di 2,5 km. Partenza alle ore 6.30 di sabato mattina, prevista la diretta video streaming sul canale YouTube degli organizzatori a questo LINK.

– RISULTATI

26.08.2022         www.fidal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *