Statistiche web 3^ 6 ore di Roma – 10.07.2022: iscrizioni ancora aperte - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

3^ 6 ore di Roma – 10.07.2022: iscrizioni ancora aperte

La 3^ 6 ore di Roma, inserita nel Calendario IUTA 2022 di Ultramaratona e prova del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona, nonché dei Criterium Regionali Fascia Centro, si svolgerà domenica 10 luglio 2022 presso il parco Villa de Sanctis in via Gordiani in Roma. L’evento è organizzato dall’ASD Villa de Sanctis in collaborazione con il White Shoes Runners Club. Il percorso gara prevede un circuito di 1.000m certificato FIDAL all’interno della Villa, su sfondo sterrato. Partenza a mezzanotte e conclusione alle ore 6 di domenica 10 luglio.

Le precedenti 2 edizioni hanno avuto riscontri positivi ove gli atleti hanno corso in notturna e gustato il sorgere del sole all’interno del parco romano, meta ambita ogni giorno dei podisti romani.

Il 14 luglio 2019 si è svolta l’edizione 0 con ottimi riscontri, grazie al contributo ‘appassionato” degli organizzatori. 159 atleti di cui 120 uomini e 39 donne hanno partecipato alla gara di 6 ore in notturna. Vittorie per il toscano Marco Lombardi e la laziale Alina Muntean. Assai apprezzata da tutti la bella e voluminosa la medaglia offerta al traguardo ai finisher.

Nel luglio 2021, successo maschile per Vittorio Riccardo Vanetti, 2° Alex Tucci e bis per Alina Muntean, 2^ Elena Fabiani.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE In base a quanto previsto dalle Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia emanate dalla FIDAL.

ISCRIZIONE Esclusivamente tramite il sito: https://www.enternow.it/it/login con carta di credito. Per info scrivere a: iscrizione6orediroma@gmail.com.

VILLA DE SANCTIS A ROMA

LA VILLA Villa de Sanctis, parco pubblico comunale, si trova sulla via consolare Casilina, nel cuore di Torpignattara. Torpignattara nasce da Torre Pignatta, ossia dalle pignatte, le anfore, di cui è fatta la costruzione. Aperta dall’alba al tramonto, la villa è servita dalla fermata Centocelle della ferrovia metropolitana Roma-Pantano. C’è una grande area di parcheggio su via dei Gordiani all’incrocio con via Checco Durante, sul lato dell’ingresso alla villa dove si trova una scultura a forma di mezzaluna. Durante la gara il parcheggio è sorvegliato. L’anello più lungo della villa tocca i 1.000m ed è segnalato ogni 100m con delle borchie gialle posizionate sul terreno ai bordi del viale. Lo ‘0’ si trova nella parte destra, entrando dalla via Casilina, prima d’incontrare il parco giochi. S’inizia con gli ulivi sulla destra in prossimità dell’ingresso alla Polisportiva, accompagnati dai cartelli del sentiero natura. Bellissimo il finale in faccia al Mausoleo. All’interno del verde parco è facile trovare compagni di allenamento ogni momento della giornata. Disponibili una fontanella e illuminazione nella parte verso via Casilina.

Percorso gara
SCHEDA VILLA
LUNGHEZZAAnello di 1.000m segnalato ogni 100m. Prato per allunghi
ALTIMETRIAPianeggiante
FONDOSterrato, prato
SERVZIFontanella, illuminazione parziale
MEZZI PUBBLICIFermata FS Centocelle (linea metropolitana Roma-Pantano), bus
NOTE TECNICHEAdatto a chi fa jogging, ai lavori dal medio alle ripetute

L’ASD Alla fine degli anni Novanta, sbocciò un gruppo vero e proprio di oltre venti persone che correva nella villa. L’entusiasmo fu contagioso e decisero di trasformare il gruppo in una vera e propria associazione sportiva. Così venne finalmente alla luce l’ASD Villa De Sanctis con la sua sezione di Atletica. Ora l’associazione raggruppa oltre 150 persone, di ogni estrazione sociale e culturale, di ogni provenienza, giovani e meno giovani, lavoratori e pensionati, impiegate e casalinghe, ma tutti fra di loro uguali, perché accumunati dall’ideale dello sport, della corsa, della vita all’aria aperta e dalla frequentazione quotidiana o quasi della villa, nella quale ormai il gruppo s’identifica.

FACEBOOK https://www.facebook.com/6orediroma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *