Statistiche web Correre N. 452 Giugno 2022 - IUTA Italia

Correre N. 452 Giugno 2022

SOMMARIO

Panorama / Attualità – Correre per gli altri: le maratone di Milano e Ravenna hanno premiato i rispettivi migliori runner solidali, una tendenza in crescita (finalmente) nel running italiano. (Daniele Menarini)

Dal QR Code di pagina 16 potete accedere alla photogallery della cerimonia di consegna dei “Charity Awards 2022” della Telepass Milano Marathon. 

Allenamento / Per tutti – “Non trasformate il fondo medio in una gara”. È questo il consiglio che Orlando Pizzolato rivolge ai runner che soffrono il fondo medio, il più delle volte per la mancanza di efficienza e di adattamenti aerobici. Inserire delle pause permetterà di abituarci a svolgere questo lavoro al ritmo più giusto per noi, evitando inutili eccessi. Il testo comprende esempi pratici. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Dopo la maratona/1. Da questo numero “prendiamo per mano” i lettori che hanno dedicato la prima parte della stagione alla maratona. L’obiettivo è ritrovarsi, un po’… “disintossicarsi”, tornare brillanti, ritrovare la corsa come gioco e, appena possibile, puntare a un obiettivo autunnale sui 10 o i 21 km. (Lorenzo Falco)

Allenamento – Strada e pista possono convivere? Ci si può allenare con analoga efficienza per i 5.000-10.000 metri in pista e per i 5-10 km su strada? E qual è il giusto gap tra i tempi in pista e quelli su strada? A queste e altre domande correlate risponde il nostro coach. (Giorgio Rondelli)

Allenamento – Tempo di fit-running. Comincia da questo numero la collaborazione con Giacomo Galliani, coach professionista, functional fitness trainer, esperto di cross training. Uno spazio dedicato al rafforzamento dei distretti muscolari e delle dinamiche motorie utili al miglioramento della corsa e alla prevenzione degli infortuni. 

Trail running – “Lo spirito e il trail”. “Forse la pioggia, per me, è l’ingrediente segreto capace di farmi ritrovare il sentiero magico che torna indietro, la lunga strada per il paese dei bambini.” Anche una corsa sotto la pioggia diventa una lettura imperdibile quando a scrivere è Leonardo Soresi. 

Trail running – Correre forte e a lungo in salita. Siamo stati al centro studi degli sport di montagna di Gemona (UD), dove gli azzurri della nazionale di trail running sono stati sottoposti a test in vista dei campionati mondiali. Ricerche ed esami che ci hanno permesso di capire cosa occorre e cosa è opportuno allenare per correre forte in salita. (Fulvio Massa)

Trail walking – Corsa e cammino. Quali di queste due attività procura più benefici? Quale fa dimagrire più rapidamente? L’eterno duello tra gli appassionati della corsa e del cammino, un vero e proprio “Derby del cuore”, analizzato da un esperto di entrambi i mondi. (Giorgio Garello)

Scarpe / Test – Provate per voi: Under Armour Hovr Machina 3 (Filippo Pavesi) e Mizuno Wave Skyrise 3 (Paolo Capriotti). Due ottimi prodotti in base al giudizio di altrettanti esperti.

Gear/Test – Sotto esame è il nuovo crono-cardio-GPS Polar Pacer Pro, destinato ad assistere i runner nella corsa, ma anche nella vita. Ci guida a conoscerlo e a valutarlo un tester d’eccezione: il mito dell’ultra maratona Giorgio Calcaterra

Dal QR Code di pagina 58 potete accedere al video del test sul Polar Pacer Pro.

Salute – Dimagrire con la corsa – Sì, lo sappiamo che tutti lo sanno: la corsa può aiutarci a dimagrire. Quello che molti ancora trascurano, invece, è che, per dimagrire, la corsa da sola non basta: è necessario inserire nel nostro stile di vita alcune fondamentali abitudini. (Daniele Vecchioni)

Salute / Nutrizione – Le proteine per l’atleta di endurance/1. Comincia un altro viaggio nei nutrienti fondamentali per la salute dei runner. Dal nostro esperto di nutrizione e supplementazione per lo sport impariamo come assicurare al corpo un adeguato apporto proteico, fondamentale per mantenere la sintesi proteica muscolare, la produzione di energia e un’adeguata funzione immunitaria. (Fabrizio Angelini)

Salute / Medicina – Fascite e spina calcaneare sono nemiche, purtroppo assidue, del runner e spesso si presentano anche in coppia. Il nostro esperto ci aiuta a capire come riconoscerle, curarle e prevenirle. (Luca De Ponti)

Dal QR Code di pagina 71 potete leggere la circolare del Ministero della Salute, pubblicata il 18 gennaio 2022 su norme e modalità riguardo all’idoneità sportiva agonistica. 

Correre al femminile – Prosegue il viaggio delle nostre “inviate” tra le protagoniste e le situazioni del mondo delle donne che corrono. Ecco una nuova puntata del progetto #runpatia. (Maria Comotti e Julia Jones)

Focus – Eventi di comunicazione – Tre tra le più importanti aziende del running system hanno organizzato eventi in occasioni di gare molto importanti. Correre c’era e ve li racconta:

Focus – Atletica – Le tre età del martello – Il presente, il passato e il futuro del lancio del martello femminile in Italia, nelle parole di tre protagoniste: Marinella Vaccari (coach), Ester Balassini e Sara Fantini. (Francesca Grana). 

Focus – Running – Grandi coach – In Kenya dal 2004, Claudio Berardelli, allenatore anche di Eyob Faniel, vanta oggi un’invidiabile collezione di medaglie e record, ma non ha rinunciato a pensare che il suo lavoro possa essere migliorato. Siamo andati a trovarlo a Eldoret, dove vive. (Luca Tocco). 

Focus / Running – Grandi master – Un passato di gare indimenticabili, un presente da protagonista tra gli M 60 e un futuro appena cominciato di allenatore dei piccoli dell’Atletica Riccardi, proprio in quell’Arena civica di Milano in cui cominciò il suo amore per la corsa. Abbiamo incontrato Paolo Donati. (Saverio Fattori)

Dal QR Code di pagina 94 potete accedere all’intervista con Paolo Donati.

Focus / Running – Luoghi di corsa – Siamo stati a Montefalco (PG), dove vive e opera, tra tartufi e piatti da chef, l’organizzatore della Sagrantino Running, Carlo Caporicci. (Marco Raffaelli)

Focus / Running – Rivincite – Da Taverna (CZ) emerge la vicenda umana e sportiva di Fabrizio Mirante, oggi velocista di punta della nazionale giovanile paralimpica. (Carmelo Sanzi)

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Padova marathon, 50 km di Romagna, Venice Night Trail, Half marathon Firenze, Sarnico Lovere Run, Giulietta&Romeo half marathon, half marathon Merano-Lagundo, Castel Romano Run. Trail Mottarone. Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).

In copertina, Eleonora Rachele Corradini

www.correre.it

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