Assegnati i WMTRC 2027 a Città del Capo: CS

I Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail 2027 sono stati assegnati alla città sudafricana di Città del Capo, segnando la prima volta che l’evento si terrà in Africa.
A seguito di una richiesta congiunta di successo da parte di Golazo South Africa, Athletics South Africa e Western Province Athletics, l’iconica Table Mountain di Città del Capo fornirà una splendida location per i Campionati, che si svolgeranno il 6–10 ottobre 2027.
Città del Capo, conosciuta come la porta d’accesso all’Africa, ha una comprovata esperienza nell’organizzazione di importanti eventi poditici, tra cui la Maratona di Città del Capo e la Maratona dei Due Oceani, una delle ultramaratone più panoramiche del mondo.
Gli organizzatori sperano che questo Campionato non solo evidenzi l’immenso potenziale dell’Africa nella corsa fuoristrada, ma consolidi anche lo status del continente come ospite di livello mondiale per gli sport di resistenza, ispirando al contempo una nuova generazione di trail runner africani.
Fornirà inoltre l’opportunità perfetta per i fan e i corridori di tutto il mondo di sperimentare la bellezza naturale e la ricca cultura del continente, il tutto dal punto di vista di una delle meraviglie naturali più riconosciute della Terra.
Mentre la Table Mountain vanta una vetta piatta unica, i sentieri intorno a Città del Capo presentano significativi cambiamenti di altitudine. I corridori dovranno affrontare ripide salite e discese, in particolare sulla Table Mountain e sulla Lion’s Head, che rappresentano una sfida dura ma gratificante.
Ci sarà anche una varietà di terreni, da sentieri accidentati e tecnici a discese veloci, offrendo un’esperienza diversificata e stimolante per i corridori di tutti i livelli. Una delle maggiori ricompense arriverà sotto forma di viste panoramiche impareggiabili sulla città, sull’Oceano Atlantico e sulle montagne circostanti.
I Campionati del Mondo di Corsa in Montagna sono iniziati nel 1985 ed erano un appuntamento annuale, mentre nel 2007 si è svolta la 1^ edizione dei Campionati del Mondo di Trail. I due eventi si sono fusi nel 2021 per diventare i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail e l’evento è passato a un formato biennale con la prima edizione tenutasi a Chiang Mai, che è stata posticipata di un anno.
L’edizione 2023 si è tenuta a Innsbruck e Stubai, mentre i Campionati di quest’anno (2025) si svolgeranno a Canfranc-Pirineos, in Spagna, dal 25 al 28 settembre.
Ci sono quattro gare del Campionato senior con medaglie individuali e di squadra assegnate in ciascuna: classica (su e giù), in salita, trail corto e trail lungo. Insieme a una gara del Campionato U20, ci sarà anche una partecipazione di massa ed eventi collaterali, che consentiranno ai corridori amatoriali di provare il brivido dell’evento.
Si stima che circa 1.200 corridori provenienti da più di 80 nazioni si sfideranno nelle gare del Campionato nel 2027, mentre più di 2000 corridori si presenteranno sulla linea di partenza per gli eventi di partecipazione di massa.
“È sempre emozionante quando un grande evento di atletica leggera viene messo in scena in un nuovo continente per la prima volta, e questo non fa eccezione”, ha dichiarato il presidente di World Athletics Sebastian Coe. “Città del Capo che ospita i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running rappresenta non solo un’opportunità entusiasmante per l’area locale, ma anche per lo sport nel suo complesso. Questo sarà il quinto evento mondiale di atletica leggera che si terrà in Africa in un periodo di 10 anni, e ho piena fiducia che Città del Capo si rivelerà un ospite spettacolare di questi Campionati”.
“A nome della partnership tra la World Mountain Running Association, l’International Association of Ultrarunners e l’International Trail Running Association, siamo lieti di portare il quarto Campionato Mondiale di Mountain e Trail Running in Africa”, hanno dichiarato i presidenti delle tre associazioni partner – Tomo Sarf, Nadeem Khan e Janet Ng – in una dichiarazione congiunta. “Le sensazionali vedute di Città del Capo e della Table Mountain faranno da sfondo al WMTRC 27 e siamo sicuri che si baserà sul prossimo WMTRC 25 a Canfranc, in Spagna. Città del Capo ha avuto molto successo ospitando una serie di prestigiosi eventi internazionali e non vediamo l’ora di goderci le gare sulla Table Mountain e l’ospitalità del Capo. Il livello delle offerte per l’evento è stato molto alto e ringraziamo anche tutti coloro che hanno dedicato del tempo a presentare il loro interesse ad ospitare l’evento”.

“Il governo del Capo Occidentale è molto entusiasta di dare il benvenuto a questo entusiasmante evento a Città del Capo”, ha dichiarato Ricardo Mackenzie, Ministro Provinciale degli Affari Culturali e dello Sport del Governo del Capo Occidentale. “Questo continua a dimostrare che il governo del Capo Occidentale sta rapidamente diventando il fulcro dei grandi eventi sportivi. Eventi di questa natura danno impulso alla nostra economia locale e contribuiscono alla creazione di molti posti di lavoro. Non vediamo l’ora di accogliere i corridori per questo evento nella nostra pittoresca città, dove offriamo alcuni dei migliori panorami per la corsa in montagna e il trail”.
“Siamo così entusiasti che il mondo della corsa in montagna e del trail running scenda a Città del Capo nel 2027 per la prima edizione africana dei Campionati mondiali di corsa in montagna e trail”, ha dichiarato il sindaco di Città del Capo Geordin Hill-Lewis. “Non c’è sicuramente sfondo migliore per questo prestigioso evento della nostra Meraviglia del Mondo Naturale, l’iconica Table Mountain. Ma i corridori non dovrebbero lasciarsi ingannare dalla sua bellezza e dalla sua fama: i sentieri accidentati e le ripide altitudini della Table Mountain rappresenteranno una dura sfida sia per i corridori d’élite che per i partecipanti di massa. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a questo meraviglioso evento a Città del Capo nell’ottobre 2027 e di mostrare al mondo perché la Città Madre è giustamente considerata una delle capitali mondiali dello sport a partecipazione di massa”.
“Siamo assolutamente entusiasti di aver avuto l’opportunità di ospitare questi Campionati mondiali di corsa in montagna e trail running 2027”, ha dichiarato Bob Verbeeck, CEO di Golazo, il partner di consegna per i Campionati. “Dopo eventi come la Diamond League, il World Athletics Continental Tour Gold a Nairobi e i Campionati Europei di corsa su strada in Belgio – insieme a molti altri eventi di atletica leggera e trail running – questo segna non solo una nuova entusiasmante pietra miliare per la nostra azienda, ma anche per Città del Capo e il Sud Africa. Rappresenta anche un importante passo avanti per Golazo, in quanto in questo periodo apriremo un nuovo ufficio a Città del Capo, aprendo la strada a molti altri entusiasmanti eventi podistici e sportivi nel prossimo futuro”.
A nome del Comitato organizzatore – Jacek Bedkowski – Direttore della Comunicazione IAU
14.08.2025 www.iau-ultramarathon.org