3^ Ultramaratona delle Fiabe 2025

La 3^ Ultramaratona delle Fiabe si svolgerà a Rapone (PZ) domenica 7 settembre 2025 con partenza alle ore 9:30.
Quest’anno la manifestazione di corsa su strada prevede quattro traguardi: 50km, 43,75km, 21,88km e 9,38km.
Le gare sulla distanza di 50km e di 43,75km sono prove del 23° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Zona Sud (corr. 12,30 – 10,50). Inoltre la gara di 50km è valida come Campionato Italiano IUTA 2025 di 30 miglia su strada, aperto ad atleti/e associati/e alla IUTA nel 2025 e tesserati per l’anno in corso (FIDAL – Runcard).
Per i partecipanti è l’occasione per visitare il caratteristico paese delle Fiabe e correre in un circuito ondulato ma scorrevole, della lunghezza di 3,125km.
I partecipanti alla gara di 50km dovranno percorrere 16 giri del circuito, quelli della gara di 43,75km invece 14 giri.
ISCRIZIONI www.timingrun.it
ELENCO ISCRITTI Percorso
RITIRO PETTORALI Il pettorale e il pacco gara potranno essere ritirati:
─ Sabato 6 settembre dalle 17 alle 20 presso il Comune di Rapone (PZ) ubicato sul Corso Umberto I.
─ Domenica 7 settembre dalle ore 7 alle ore 9 presso la partenza su Corso Umberto I. Al ritiro può essere richiesto di esibire la tessera e/o il certificato medico in originale nonché la ricevuta del pagamento.
PACCO GARA Articolo personalizzato dell’Ultramaratona delle Fiabe, differenziato secondo il traguardo/percorso per il quale è stata fatta l’iscrizione. Prodotti e gadget. Pettorale e chip per la rilevazione dei tempi.
MEDAGLIA RICORDO A tutti i partecipanti, alla restituzione del chip, sarà consegnata una medaglia ricordo della manifestazione, diversa per traguardo.

VIDEO GARA ULTRAMARATONA FIABE 2 SETTEMBRE 2018.mp4 – Google Drive
RAPONE Rapone è un comune della Basilicata, a nord di Potenza; ha una superficie prevalentemente collinare e si eleva a 838 mslm, sul versante destro dell’alto bacino dell’Ofanto, mentre nel versante Est domina tutta la valle di Vitalba; vetta massima del Comune è il monte Rapone ( 1.241 m). La tradizione vuole che fondatore di Rapone sia stato un certo Rapo, guerriero italico citato da Virgilio nel 10° canto dell’Eneide, dal quale ne deriverebbe pure il nome. Più accreditata è la derivazione del nome Rapone dall’espressione greco-bizantina “ra ponos“, che significherebbe “sorto dal dolore” e pare confermare l’ipotesi della fondazione del paese da parte degli abitati di Rapone vecchio, fuggiti dalla guerra. Rapone non ha cattedrali sfarzosi, castelli imponenti o millenarie vestigia di gloria imperiale, è il luogo i cui monumenti più preziosi non sono di pietra, bensì sono costruiti con la medesima materia di cui sono fatti i sogni. I monumenti di Rapone sono il suo inestimabile patrimonio, di racconti, storie e fiabe, che da secoli crescono fra le persone che vivono i tale territorio e che oggi continuano ad arricchirsi con illustrazioni, cortometraggi, fumetti, opere musicali, grazie al contributo di numerosi scrittori, sceneggiatori, disegnatori, registi, musicisti, attori, fotografi e ogni parte della Penisola. Vieni a Rapone, vivi pure tu il “paese delle fiabe”, ascolta questa storia secolare e, se lo desideri, aggiungi un po’ della fiaba che vive in te. Il centro storico è costituito da un dedalo di suggestive stradine che si aprono all’improvviso su splendidi scorci panoramici; presenta un’imponente fontana monumentale, antichi e pregevoli portali in pietra, che adornano l’ingresso dei numerosi palazzi storici del paese.


NON SOLO RAPONE, MA UN INTERO TERRITORIO DA SEGUIRE
A 4 km da Rapone si trova l’Osservatorio di Castelgrande con il suo telescopio da 152 cm di diametro, che è il più grande del Meridione e il secondo sul territorio italiano, dopo quello di Asiago: una fantastica finestra sulle meraviglie dell’universo.
A 6 km da Rapone si può ammirare Ruvo de Monte con la sua Abbazia di Sant’Antonio, il Castello con la Torre Angioina e il Museo Archeologico.
A 8 km da Rapone si trovano le spettacolari Cascate di San Fede, una serie di ben dieci meravigliose cascate sul corso del torrente Bradano, immerse in un boschetto incontaminato.
A 30 km da Rapone si possono ammirare i Laghi vulcanici di Monticchio, due gemme azzurre incastonate nel verde smeraldo delle foreste del Monte Vulture, sovrastati dalla bellissima Abbazia di San Michele Arcangelo.
ALBERGHI E SOGGIORNI
─ Agriturismo Valle dell’Ofanto – SS Ofantina km 23 – 85020 Rapone (PZ). Tel. 0976.96314-96366
─ Area Camper (10 piazzole attrezzate) Indirizzo: SP 41 di Rapone (a 300m dal centro abitato). Cap: 85020 Provincia: Potenza Posizione GPS: Lat: 40.850236 – Long: 15.492353
EMAIL aleopardi@outlook.it
ISCRIZIONI https://timingrun.it
WEB solocorsa
