Statistiche web L’arte di allenare di Max Monteforte - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

L’arte di allenare di Max Monteforte

Un volume nel quale Massimiliano Monteforte, tecnico nazionale ed ex azzurro di ultramaratona, offre al lettore tutto il suo bagaglio di conoscenze tecniche e scientifiche sul running 

L’arte di allenare è complessa ed essere un coach vuol dire assumersi la responsabilità di stimolare la crescita di un atleta. Si tratta di una sfida enorme, simile allo sforzo che accompagna uno sportivo nel suo cammino per raggiungere un obiettivo. 

In questo libro Massimiliano Monteforte, tecnico nazionale ed ex azzurro di ultramaratona, offre al lettore tutto il suo bagaglio di conoscenze tecniche e scientifiche sul running. Lo fa alternandole a momenti di narrazione autobiografica, suggestioni e aneddoti che hanno l’obiettivo di svelare la poesia nascosta dietro alla fatica che ogni performance atletica porta con sé. Organizzato in 6 sezioni e 42 capitoli, il racconto è un viaggio attraverso la storia della corsa, la scoperta dei meccanismi del corpo, la psicologia che governa la mente di un atleta, l’alchimia dei numeri che determinano i risultati sportivi.

Respirare con gli occhi

La filosofia dell’Arte di allenare viene esplicitata man mano che si procede con la lettura ma è già racchiusa nel sottotitolo del libro: respira con gli occhi. Cioè lo sfruttare l’aria che esce dalla bocca mentre si corre, familiare a chi è abituato a uscire la mattina presto per allenarsi, per stabilire la distanza da mantenere rispetto a un altro runner. Così facendo si imparerà a mettersi in scia, a sentirsi parte di un gruppo, a gestire le forze e a misurare i tempi di una prestazione. Ancora: a correre con la mente, cioè non sottovalutando la dimensione mentale della corsa. Un’esperienza che mette in contatto con la propria essenza profonda, armonia di mente e corpo.

L’autore

Monteforte è allenatore nazionale in qualità di tecnico e maestro di sport al Centro Sportivo Carabinieri. Organizzatore di eventi, talent scout (ha selezionato campioni che oggi corrono per il Progetto Purosangue. Ex azzurro di ultramaratona, ha cominciato a correre con l’associazione Atletica La Rustica per poi passare al Club Atletico Campidoglio prima e al Centro Sportivo Esercito dopo. Fino a gareggiare per il Centro Sportivo del Corpo Forestale dello Stato. Ha all’attivo oltre 120.000km percorsi in carriera, tutti registrati sulle sue agende degli allenamenti.

MAX MONTEFORTE, L’arte di allenare, Purosangue Edizioni, 230 pagg., 25 euro

Chiara Collivignarelli www.correre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *