Statistiche web 49^ 100 km del Passatore 2024: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona

49^ 100 km del Passatore 2024: CS

Confermati 3.000 concorrenti all’edizione 2024 del “Passatore”
Le donazioni agli alluvionati da parte della Cento proseguiranno durante la 49^ edizione.
L’incessante macchina organizzativa della 100 km del Passatore è al lavoro per la 49^ edizione, cancellata lo scorso anno causa l’alluvione che ha colpito la Romagna, in particolar modo la città di Faenza e comuni limitrofi.
I 3.000 concorrenti confermati dall’anno scorso sono pronti a darsi battaglia sul tracciato che, come noto, collega la città di Firenze a quella di Faenza. Segnate sul calendario 25 e 26 maggio, weekend valevole per assegnare il Campionato Italiano Fidal 100 km su strada e che saluterà il nuovo vincitore dopo la grande edizione 2022 vinta da Lee Grantham. Tra gli atleti di grido attesi ai nastri di partenza troviamo il vincitore della Cento 2019 Marco Menegardi, i portabandiera faentini Gabriele Turroni e Christian Reali, Andrea Fraquelli, Matteo Zucchini e molti altri. Consistente la presenza di atleti romagnoli al ‘Passatore’ ’24. Sono in attesa di conferma le partecipazioni del recordman Giorgio Calcaterra e di Nikolina Sustic, quest’ultima star in campo femminile. Come da tradizione decine sono le nazioni estere rappresentate al ‘Passatore’: USA, Brasile, Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Russia, Giappone, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Svizzera, Spagna, Polonia, Capo Verde, Portogallo, Romania, Perù, Filippine, Irlanda, Repubblica di Cina, Albania, Colombia, Slovenia, Lituania e Repubblica di Moldavia.
Nonostante l’ultimo lustro sia stato contrassegnato da catastrofi, come la pandemia Covid-19 e l’alluvione, l’Asd 100 km del Passatore ha mantenuto fede ai suoi originari propositi, non mollando mai e mettendocela tutta per confermarsi simbolo oltre che sportivo, anche di valori umani immarcescibili. L’edizione n° 49 sarà corsa all’insegna del concetto di libertà e coltivando una filosofia eco-sostenibile, per permettere alle migliaia di atleti, ai volenterosi collaboratori e al sempre numeroso pubblico di godere della manifestazione contribuendo alla salvaguardia del Pianeta.
Il presidente dell’Asd 100 km del Passatore, Giordano Zinzani, anticipa un’importante novità sul fronte del volontariato:

“La nostra associazione malgrado il dovere di cancellare l’edizione 2023 a pochi giorni dallo svolgimento, scelta che ha comportato anche dei danni economici, non si è fermata e grazie alla operosità dei propri volontari ha prima donato dei prodotti che erano strati acquistati per i punti di ristoro ad altri enti e associazioni, poi grazie alla solidarietà di molti concorrenti già iscritti è stato possibile fare una donazione a tre associazioni sportive e un’altra cospicua donazione ad associazioni ed enti sarà fatta in occasione di questa
edizione della 100km”.
Prosegue inoltre l’attività del Gruppo Sportivo 100 km del Passatore, che ha raccolto ottimi risultati grazie ai suoi runner.

Nel settembre ’23, Gabriele Turroni si è piazzato secondo alla Winschoten fermando il crono in 7h38’19”. L’atleta romagnolo ha fissato il suo personale nel ’22 in 7h04’36’’. Nel febbraio ’24, Gabriele ha concluso la 30 km del Conero al 3° posto. Alla Maratona del Lamone disputatasi il 7 aprile, Turroni si è piazzato 8° in 2h43’18’’ (su 679 classificati), 1° di cat. M35.
Stefano Farina ha partecipato alla Maratona di Berlino nel settembre ’23 chiudendola in 2h44′, 16° nella classifica italiana (3° in categoria M40).

Eliana Pelliconi ai Campionati Italiani Assoluti e Master 2023 di 100 km in occasione della 100 km delle Alpi a Torino ha vinto il titolo Master cat. SF50 con il tempo di 11h48’36’’ ed è stata 4^ nella classifica femminile.

DISPOSITIVO CAMPIONATO ITALIANO FIDAL 2024 DI 100 KM SU STRADA  

https://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATO-ITALIANO-INDIVIDUALE-km-100-ASSOLUTO-e-MASTER/COD11543


07.04.2024 L’Ufficio Stampa ASD 100 km del Passatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *