Statistiche web 1^ Eco Maratona della Capitale 2024 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

13° Grand Prix IUTA 2024 di UltraTrail

1^ Eco Maratona della Capitale 2024

Roma, la gara nazionale alla sua 1^ edizione Eco Maratona della Capitale, che si disputerà su tre diverse distanze e sarà valida per i titoli nazionali IUTA 2024 di Ecomaratona.

Il Centro Sport City

LA ECOMARATONA La neonata manifestazione in calendario nazionale FIDAL, che si affaccerà nel panorama del podismo laziale domenica 28 gennaio, ha già un grande richiamo, due eccellenti campioni: il ‘bomber’ Roberto Pruzzo ex giocatore della Roma calcio (ora allenatore di calcio) e Giorgio Calcaterra un’atleta… un maratoneta che porta in alto il nome dell’atletica italiana anche all’estero.

Inoltre, rispetto a tutte le manifestazioni sportive che calcano principalmente le strade centrali di Roma, questo evento avrà la particolarità di percorrere direzioni nuove al di fuori del perimetro della Capitale: partenza dal centro sportivo Sport City Roma sulla ciclabile del Portillo in direzione del Campus Biomedico, fino alla passerella della Fondazione Sordi. Giunti a questo punto, si entra direttamente all’interno dei viali universitari e all’uscita, a poche decine di metri di distanza, vi è un ingresso in un’area naturale (Riserva naturale Decima Malafede), all’interno del quale si compie un giro, completamente immersi nel verde, prima di poter fare ritorno allo stesso punto sulla ciclabile, che si percorrerà per andare in direzione sud fino alla prima rotatoria, da dove si farà ritorno dal lato opposto a Sport City Roma.

Organizza l’evento il Club Super Marathon Italia con sede a Novara, con il patrocinio del Municipio IX e del Parco Roma Natura. L’appuntamento che porterà tantissimi amatori domenica a Roma per prendere parte a una delle tre distanze previste, s’inserisce nel solco di una lunga tradizione che ha certamente nella Rome Run the Marathon la sua stella di riferimento. Tanti sono coloro che intendono cimentarsi sulla distanza spuria di 42,4 km e molti di loro provengono dall’estero, attratti oltre che dalla promozione sui social e dal classico “passaparola”, anche dalla possibilità di scoprire un angolo nuovo della Città Eterna. La gara inoltre assegnerà i titoli nazionali IUTA di ecomaratona.

Le distanze di gara saranno tre: la gara breve di 7,9km (1 giro); la gara fondo di 21,6 km (3 giri) e quella più lunga di 43,2 km (6 giri).

Le premiazioni inizieranno dalle ore 11.30 circa.

Alla partenza oltre Calcaterra c’è anche un altro ex azzurro, Alberico Di Cecco e al femminile Sara Pastore che dovrà vedersela con Teodora Alina Muntean.

Tutte le informazioni sulla manifestazione nel sito degli organizzatori: www.clubsupermarathon.it

ELENCO ISCRITTI www.timingrun.it

MORENO SADDI

24.01.2024       www.lazio.fidal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *