Statistiche web Antonella Ciaramella, appassionata dell’ultramaratona - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Atleti e altri personaggi

Antonella Ciaramella, appassionata dell’ultramaratona

Antonella Ciaramella è una graziosa 31enne, che da qualche anno nel tempo libero si è dedicata con profitto alla corsa. É stata tesserata prima con la Polisportiva Molise Campobasso (2018), poi con l’Atletica Molise Amatori (2019), quindi con l’Atletica Venafro (2020-23), dal 2024 con l’ASD Bergamo Stars Atletica. Ben presto Antonella si è concentrata sulle gare di corsa su strada sulle lunghe distanze. Dopo la mezza maratona e la maratona, il successivo “campo di battaglia” sono state le ultramaratone e a oggi ne ha corse 12 con discreti risultati e vinto dei premi. Come tutti, poiché giovane e volenterosa ha margini di miglioramento per ottenere altre soddisfazioni da un’attività che l’appassiona e che necessità di particolari abilità di resistenza costruite con l’impegno quotidiano in allenamento. Per la sua struttura fisica Antonella ha una corsa economica e ciò fa comprendere che le corse su lunghe distanze siano le competizioni in cui più si cimenta.

Ecco le sue risposte ad alcune domande, che le abbiamo rivolto.

Quando hai cominciato a praticare l’atletica leggera? Ho iniziato a correre 13 anni fa , mi sono avvicinata invece alle gare solo 4 anni fa.

Quali motivazioni ti hanno spinto a iniziare? Ho iniziato a correre per trascorrere qualche ora all’aperto.

Preferisci allenarti in compagnia o da sola? Preferisco allenarmi da sola in modo da concentrarmi meglio sull’allenamento da svolgere.

Quando corri ti concentri: a) sul gesto atletico; b) sull’immagine interna; c) sull’ambiente circostante? Dipende dalla tipologia di allenamento, mi concentro sul gesto atletico durante un allenamento tecnico. Sull’ambiente circostante e sull’immagine interna durante un allenamento lungo ovvero quando più rilassata.

L’allenamento che preferisci e perché. Non c’è un allenamento che preferisco, se è utile per migliorare ogni allenamento è il mio “preferito”.

Quante volti ti alleni a settimana? 4/5 volte a settimana a seconda dell’obiettivo gara.

Quanti chilometri percorri a settimana? 80– 110km.

Quante gare fai ogni anno? Una decina.

Esegui esercizi di stretching, ginnastica, circuit training, yoga, esercizi di respirazione o altro e con quale frequenza? Circa 2/3 volte a settimana.

Il tuo rapporto con l’allenatore. Ottimo, organizziamo il carico di lavoro da svolgere di volta in volta e in base alla gara che sto preparando.

Dedichi tempo alla preparazione mentale e in che modo? La preparazione mentale la affronto pari passo all’allenamento.

Hai un diario in cui annotare programmi, allenamenti, gare, test? No, non ho mai avuto un diario dove annoto programmi, allenamenti, gare test ecc.

Il successo che più ti ha gratificato. Ogni volta che in gara mi miglioro e supero le mie aspettative.

Quante e quali scarpe possiedi per allenamento e gare? Per allenamenti o gare utilizzo sempre lo stesso modello di scarpe: Nike Alphafly 2.

Come ti alimenti abitualmente? Mi alimento in maniera sana e bilanciata, prestando attenzione alla tipologia di cibo che assumo.

Assumi integratori alimentari? 2/3 volte l’anno assumo integratori : magnesio e ferro. Non assumo molti integratori, 2/3 volte l’anno assumo magnesio e ferro.

Le tue scelte dietetiche sono suggerite dal medico, dal dietologo, da riviste, personali o altro? Sono “suggerite” da me.

Nella scelta dei cibi vegetali preferisci quelli provenienti dall’agricoltura tradizionale, integrata, biodinamica o biologica? Preferisco quelli integrali e biologici.

In che forma introduci liquidi nel tuo organismo? Acqua di rubinetto, acqua minerale, tisane, bevande varie, bevande per sportivi, quella contenuta in alimenti quali frutta e verdura? Bevo molta acqua e di qualsiasi genere : circa 3 litri di acqua al giorno, in aggiunta a quella contenuta in frutta e verdura.

In una competizione sportiva introduci liquidi e/o cibi solidi e in quale quantità? Assumo liquidi in quantità variabile durante una competizione sportiva, a seconda della stagione e della temperatura.

In una dieta ottimale in quale percentuale dovrebbero essere rappresentati glucidi, lipidi e proteine? Non faccio un “calcolo” preciso dei nutrienti da assumere ma sicuramente in quantità bilanciate.

Oltre alla tradizionale visita per certificato medico sportivo agonistico, ti sottoponi ad altre indagini come esami del sangue periodici e con quale frequenza? Molto di rado.

Sei soggetta incorrere nel problema dell’anemia? No.

Con quale frequenza controlli il tuo peso corporeo? Raramente.

Riesci a mantenere un peso corporeo che consenta di sostenere un’attività sportiva o sei soggetto/a ingrassare o dimagrire? Si, riesco tranquillamente a mantenere un peso ottimale per sostenere l’attività sportiva, senza problemi.

In caso tu abbia aumentato o diminuito il peso corporeo, quali provvedimenti adotti? Cerco di aumentare l’attività fisica e diminuire le calorie ingerite, qualora dovesse accedere.

Oltre alla tradizionale visita per certificato medico sportivo agonistico, ti sottoponi ad altre indagini come esami del sangue periodici e con quale frequenza? Mi sottopongo a questo tipo di indagini molto di rado , circa ogni 8-10 anni.

In genere i corridori, specialmente quelli di lunghe distanze, possono incorrere nel problema dell’anemia. È anche il tuo caso o accusi altri disturbi? Non ho mai accusato questo tipo di disturbo.

Ti fai massaggiare abitualmente o solo in caso di infortuni? Il giorno prima di una gara importante mi reco dalla fisioterapista per dei massaggi preparatori al giorno della gara. Più in generale mi reco abitualmente in fisioterapia per vari trattamenti.

Avverti qualcosa d’insolito nelle fasi pre-gara? Sai gestire l’ansia? Avverto un po’ d’ansia il giorno stesso della gara , poco prima dello start. In generale non mi crea problemi.

Ti sei mai sottoposta a un esame baropodometrico? A una valutazione posturale? No, mai.

Hai mai effettuato test di valutazione? Quali e con che frequenza? No, mai.

Leggi libri e riviste di atletica leggera? Quali? Negli ultimi tempi non mi è capitato di dedicarmi a questo tipo di letture.

Segui trasmissioni televisive su questo sport? No.

Quale sito frequenti maggiormente? Mi aggiorno su questo sport su siti web dedicati.

Nella tua società sportiva ci sono atleti con disabilità? No.

Non ritieni che il settore disabilità andrebbe maggiormente preso in considerazione anche nell’atletica leggera? Certamente.

Lo sportivo che preferisci e perché. Non ho uno sportivo di riferimento, ma tutte quelle persone che si dedicano con passione e sacrificio allo sport.

Un giudizio sulla tua società sportiva e i motivi della scelta. La società sportiva con cui sono tesserata attualmente si dedica a valorizzare e si occupa di distanze corte in quanto nella regione in cui vivo, in Molise, il numero di atleti che si dedicano all’ultramaratona è davvero esiguo. Nel 2024 sarò tesserata con l’ASD Bergamo Stars Atletica.

I tuoi obiettivi sportivi. Migliorarmi sempre di più nell’ultramaratona.

La tua famiglia condivide la tua passione sportiva? Sì.

Nel tempo libero cosa c’è oltre all’atletica? Ho poco tempo libero da dedicare ad altro. Tra corsa e lavoro rimane poco tempo libero.

Hai mai fatto un esame impedezometrico per il rilevamento di massa grassa, massa magra, massa muscolare, metabolismo cellulare, ecc.? Lo ritieni utile questo esame ai fini del tuo allenamento e rendimento sportivo? No, mai.

STEFANO SEVERONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *