Statistiche web 2^ One Hundred Gran Sasso 2023 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

12° Grand Prix IUTA 2023 di UltraTrail

2^ One Hundred Gran Sasso 2023

Le gare sulla distanza di 100 km e 100 miglia sono inserite nel Calendario Nazionale IUTA 2023 di U-T

Dopo la fantastica 1^ edizione, dal 6 al 8 ottobre 2023 torna la One Hundred Gran Sasso, tappa di  un circuito internazionale di trail running. Il suo nome deriva dalla distanza che viene percorsa dagli atleti nelle due diverse tipologie di gare: 100 km e 100 miglia (160,934 km), cui vengono aggiunte diverse altre distanze più accessibili agli amatori, fino al semplice trekking.

L’evento si disputerà dal 5 al 8 ottobre 2023, sulle distanze di 15, 30, 100 km e 160,934 km (100 miglia) e rappresenterà la finale dell’intero circuito. Le gare da 100 e 160 km vedranno la partenza da Fonte Cerreto (la base della funivia del Gran Sasso) con l’arrivo di tutte le distanze nella stupenda cornice di Piazza San Bernardino, nel centro storico di l’Aquila, dopo aver percorso come ultimo strappo la meravigliosa scala, che dalla piana conduce alla Basilica medesima. Le due gare più corte, di 15 km e 30 km (la 15 km anche non competitiva) vedranno invece sia la partenza che l’arrivo da San Bernardino, dove sarà allestito l’Expo One Hundred.

Il percorso di tutte le gare tocca alcuni dei luoghi più suggestivi sul massiccio del Gran Sasso d’Italia: Campo Imperatore, la cima di Monte Aquila, Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, il lago di Campotosto e molti altri luoghi di grande bellezza.

L’AQUILA L’Aquila è una città della regione Abruzzo con oltre 70mila abitanti, posta a 714mslm, capoluogo di provincia e di regione. Sorge sulla destra del fiume Aterno, in un’ampia conica tra il Gran Sasso e il monte d’Ocre. E’ sede di Università da 1458. Essa fu costruita poco dopo la metà del XIII sec., per volontà di Federico II e seconda città del regno Angioino di Napoli, passò poi sotto gli Aragonesi. Tra gli edifici artistici, si ricaorda il Duomo costruito nel XIV sec., la cinquecentesca chiesa di S. Bernardino, S. Maria di Collemaggio (XIII sec.) e il castello (1530-32). La provincia si estende nella parte più elevata dell’Appennino centrale. Turismo nei centri di sport invernali (Roccaraso, Pescocostanzo, Pescasseroli) e nei parchi nazionali d’Abruzzo, Gran Sasso e Monti della Laga, Maiella.

Per ogni informazione, iscrizioni o curiosità https://italy.onehundred.run.

  Non esitare a scriverci a cfranchi@atleticom.it o chiamarci al 335.6282169

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *