Statistiche web La riforma dello sport - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Notizie

La riforma dello sport

La riforma dello sport è entrata in vigore ma si attende, per metà mese, la pubblicazione dei due correttivi già approvati dal Governo ed ora all’attenzione del Parlamento.

Si apprende dalle dichiarazioni del Sig. Ministro Abodi che a settembre vi sarà un ulteriore correttivo e che la riforma entrerà in vigore “gradualmente senza sanzioni”.

Il correttivo, all’art. 7 del d.lgs. 36/2021, prevede che “Le associazioni e le società sportive dilettantistiche uniformano i propri statuti alle disposizioni del presente Capo I entro il 31 dicembre 2023.».

Con la pubblicazione del provvedimento, oggetto di attività parlamentare , dovremmo trovare la conferma dell’abrogazione del modello EAS e la modalità per il riconoscimento della personalità giuridica. Altra grande novità per il nostro settore sarà il riconoscimento della destinazione urbanistica, se non strettamente commerciale, per gli impianti, già utilizzati per la pratica sportiva.

Allo stesso tempo, pur entrando in vigore la norma non ancora novellata, con i due correttivi enunciati, verrà proposto che ”con riguardo agli adempimenti di cui al comma 4, l’iscrizione del libro unico del lavoro di cui all’articolo 39 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, può avvenire in un’unica soluzione, anche dovuta alla scadenza del rapporto di lavoro, entro la fine di ciascun anno di riferimento, fermo restando che i compensi dovuti possono essere erogati anche anticipatamente. In sede di prima applicazione, gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per le collaborazioni coordinate e continuative di cui al presente articolo, limitatamente al periodo di paga da luglio 2023 a settembre 2023, possono essere effettuati entro il 31 ottobre 2023».

12.07.2023

MARCO PIETROGIACOMI – Responsabile Area Formazione e Territorio

marco.pietrogiacomi@fidal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *