Statistiche web 4^ Challenge Orta 10 in 10 dal 5 al 14 agosto 2023 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

4^ Challenge Orta 10 in 10 dal 5 al 14 agosto 2023

Dal 5 al 14 agosto 2023 in località Lago d’Orta vicino a Gozzano (NO) andrà in scena la manifestazione Orta 10 in 10. Le distanze delle gare sono le solite, ormai consolidate: 10km – 21km, 42km e 50km. Per il 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona e del 10° Criterium Regionale Fascia Nord sarà valida la 50km conclusiva del 14 agosto. Inoltre è previsto il 4^ Challenge Orta 10 in 10, che comprende tutte le gare sulla distanza di 50km dal 5 al 14 agosto. Come stabilito dal Regolamento, vi possono concorrere a questo Challenge solo gli atleti tesserati IUTA per l’anno in corso.

CLASSIFICA FINALE La classifica, redatta in base ai punteggi calcolati con i medesimi correttivi e incrementi per età del G-P IUTA, sarà costituita dalla somma dei migliori 4 risultati delle prove di 50km più 1/3 degli altri risultati eventualmente ottenuti.

In pratica a chi disputerà tutte e 10 le 50km sarà attribuito un punteggio determinato dalla somma dei 4 migliori risultati, più 1/3 dei risultati ottenuti nelle altre 6 prove. Inoltre chi disputerà tutte e 10 le prove otterrà un bonus aggiuntivo di 10 punti.

Entreranno in classifica gli atleti che avranno disputato un minimo di 4 gare.

PREMIAZIONI

I due podi, le prime 3 donne e i primi 3 uomini, saranno premiati con relative coppe a cura dell’organizzazione gara.

TESSERAMENTO IUTA L’adesione alla IUTA può essere effettuata direttamente dal sito www.iutaitalia.it, sezione “tesseramento IUTA”, compilando il form e allegando la ricevuta del bonifico quota.

ELENCO ISCRITTI Evoluzione ICRON

A 10 giorni dall’inizio dell’evento risultano iscritti un totale di 120 atleti tra cui il mitico Giorgio Calcaterra, Sara Pastore, Marco Menegardi, Michele D’Errico, Santo Borella, Francesca Innocenti, Marcello Spreafico e numerosi stranieri, che evidentemente apprezzano correre lungo il Lago d’Orta e condividere le iniziative del CSMI con il presidente Paolo Francesco Gino.

Per la gara 50km singola abbiamo 15 iscritti, mentre per tutte e 10 le gare di 50km figurano 4 atleti iscritti: Enzo Maria Caporaso (SM60), Aldo Maranzina (SM75), Domenico Masiero (SM55) e Carmine Sansone (SM60).

LAGO D’ORTA Il Lago d’Orta si trova a circa 200 mslm. Ha una superficie d 18,15kmq con una profondità massima di 143m. E’ il più occidentale dei laghi prealpini e si presenta come un azzurro bacino allungato da S a N, ove defluisce il suo emissario. Quasi al centro emerge la piccola isola San Giulio. Le sue rive sono assai attraenti, ricche di boschi e sparse di centri che ora si affacciano direttamente all’acqua, ora s’adagiano su terrazzi. Orta S. Giulio, a 293 mslm, caratteristico borgo sopra una peninsoletta della sponda orientale del Lago d’Orta, è il centro più frequentato e meta di gite, mentre Omegna quello di maggior importanza industriale. Il lago è assai visitato e forma con le pendici del Mottarone, che lo separa dal lago Maggiore, una zona eminentemente turistica. Una strada che corre lungo la riva sulla sponda orientale e in alto su quella occidentale, consente di compiere l’intero giro del bacino, offrendo suggestive visioni. Il santuario della Madonna del Sasso, posto a 638mslm, si trova a 17km da Orta San giulio, è costruzione risalente al XVII sec., collocato sopra uno sperone roccioso strapiombante sul lago, sull’opposta sponda, è meta di pellegrinaggi e di gite, da dove si gode un’ampio panorama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *