Statistiche web Dieta vegana e salute - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Dieta vegana e salute

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare della dieta cosiddetta vegana, ossia a base vegetale. La comunità scientifica comunque è d’accordo che l’alimentazione deve sempre privilegiare gli alimenti vegetali. In quest’articolo il dottor Stefano Erzegovesi, nutrizionista e psichiatra esperto di disturbi alimentari, in sostanza mette in evidenza che l’alimentazione vegetale può essere sicuramente salutare per gli individui e il pianeta, purché sia correttamente pianificata: il problema allora non è la dieta vegana, bensì il vegano.

Un lavoro scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet ha evidenziato che il passaggio a un’alimentazione più vegetale non è solo consigliato ma, addirittura, obbligatorio se vogliamo salvare il genere umano sul pianeta. Le indicazioni di Walter Willett, l’autore principale dello studio, sono precise: «La quantità di frutta, verdura, frutta a guscio e legumi consumata a livello globale dovrà raddoppiare, mentre quella di alimenti come la carne rossa e zucchero dovrà ridursi di oltre il 50%». Il problema però è cosa intendiamo per alimentazione vegetale: lo stile di vita di chi si dichiara vegano e salutista, e che si nutre prevalentemente di patatine, bevande zuccherate, pane bianco in cassetta e burger vegetali di produzione industriale può essere definito uno stile di vita sano? La risposta è “certamente no”. Un recente studio scientifico, pubblicato sulla rivista Nutrients, ha messo in evidenza le profonde differenze tra due categorie di persone che scelgono l’alimentazione vegana.

1) La scelta vegana “comoda” (convenience vegan) privilegia il consumo di cereali raffinati a base di farina bianca e di alimenti ultra processati di produzione industriale (per esempio alimenti pronti per il consumo) ed è sicuramente correlata a un peggior stato di salute, addirittura peggiore delle persone che seguono un’alimentazione onnivora. Un aumento della glicemia e dei trigliceridi potrebbe essere correlato a un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e di cereali raffinati.

2) La scelta vegana “attenta alla propria salute” (health-conscious vegan), al contrario, è una dieta in cui si consumano pochissimi alimenti ultra processati e che privilegia il consumo di ampie varietà di cereali integrali, legumi frutta e frutta a guscio, preparati in maniera semplice e casalinga.

Una dieta sicuramente salutare e rispettosa degli animali e del pianeta.

STEFANO ERZEGOVESI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *