Statistiche web 3^ UMF Venice 2023 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

3^ UMF Venice 2023

Vi riepiloghiamo di seguito una serie di informazioni utili, logistiche, di programma e riguardanti i servizi forniti dall’organizzazione.

EVENTO

Ultramarathon Festival Venice è sede del Campionato italiano FIDAL 24 ore e tappa del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona.

SITO DI GARA

Parco San Giuliano, Mestre. Il circuito completamente piatto di 1.382 metri, certificato FIDAL e riconosciuto come Silver Label IAU, si snoda all’interno dell’area colorata di blu, riportata nel riquadro panoramico del parco, posizionato in alto e a sinistra della planimetria che vi alleghiamo.

ORARI GARE

Sabato 15 aprile:

Ore 8.30 entrata in griglia atleti 24 ore e 24 ore staffetta

Ore 9.00 partenza gara 24H e 24 ore staffetta

Ore 9.30 entrata in griglia atleti 12 ore

Ore 10.00 partenza gara 12 ore

Domenica 16 aprile:

Ore 10.00 entrata in griglia atleti 6 ore

Ore 10.30 partenza gara 6 ore

RITIRO PETTORALI E PACCO GARA

Si terranno presso la Segreteria organizzativa che sarà collocata in area partenza (punto 1 della planimetria) nelle seguenti fasce orarie:

Venerdì 14 aprile: dalle 15.00 alle 20.30

Sabato 15 aprile: dalle 6.30

Domenica 16 aprile: dalle 6.30 alle 8.30 (per i soli atleti iscritti alla 6 ore).

Si segnala che l’orario di chiusura è tassativo, vista la concomitanza del termine della gara di 24 ore.

Si raccomanda agli atleti di presentarsi con la dichiarazione liberatoria di responsabilità compilata e firmata, cui si aggiunge, per gli atleti non italiani, anche il modulo di iscrizione a società straniere, sempre da compilare e firmare. Trovate in allegato entrambi i moduli.

PARCHEGGI

Il parcheggio più vicino al circuito è quello denominato ‘Porta Gialla’. Abbiamo stipulato con il Comune di Venezia una convenzione che va principalmente a beneficio dei partecipanti alle gare più lunghe. A chi intende fruirne verrà consegnato un pass in formato A5 (vedi foto) da esporre sul cruscotto unitamente al ticket da 12 euro, da ritirare presso il parcometro tramite contanti o POS. Con questa modalità si avrà diritto al parcheggio continuativo nella fascia oraria che va dalle ore 7 di sabato 15 aprile alle ore 12 di domenica 16 aprile.

In alternativa, per tutti, sono previste le seguenti tariffe (la fascia a pagamento va dalle 8 alle 20):

– prime 3 ore: gratuite. Rinnovabili ritirando di volta in volta il ticket (sempre da esporre sul cruscotto) presso il parcometro. Chiaramente la cosa è fattibile per gli atleti che possono contare sull’assistenza.

– 4 ore: 2 euro

– 5 ore: 4,5 euro

– 6 ore: 8 euro

– oltre le 6 ore: 12 euro

RISTORI

Sono previsti due punti ristoro. Quello principale, a cura delle bravissime Angelita Doni, Silvia Darai e Veronica Zanetti, è situato al punto 7 della planimetria ed è dotato di cibi e bevande. Il secondo (punto 6) verrà collocato a metà percorso e sarà dotato di bevande. Oltre alla distribuzione di pastasciutta in bianco e al pomodoro a pranzo e cena, per i partecipanti alla 24 ore è previsto un breakfast nella prima mattina della domenica, con croissant, the, caffè e latte.

Ecco l’elenco completo dei prodotti che metteremo a vostra disposizione:

Acqua frizzante, acqua naturale, Aquavitamin, the verde, the caldo, Zuccoso Zero, Chinotto Zero, Chinotto, bevanda al limone, Energade, Coca Cola, birra, birra alla spina e spinatori, caffè, latte, brodo, olio, sale, zucchero, pane, croissant, marmellate, cioccolata spalmabile, cioccolata fondente, caramelle, fette biscottate, crostate, crackers, biscotti, wafer, prodotti per celiaci e intolleranti al lattosio (biscotti, crackers, latte senza lattosio), banane, mele, arance, arachidi, uvetta, mortadella, olive snocciolate, cetriolini, fagioli, pasta, riso, pomodoro, formaggi freschi, formaggio grattugiato, patate, tonno, uova.

AREE DI NEUTRALIZZAZIONE (punto 5)

Per i partecipanti alle gare individuali della 24, 12 e 6 ore, sarà nostra cura allestire gazebo, tavoli e panche lungo la fascia evidenziata in blu. Resta comunque la possibilità per i singoli di portare e collocare in autonomia tende, tavoli e sedie. Per gli staffettisti sarà invece riservata la zona in fascia rossa dove sarà cura delle squadre installare le proprie strutture.

BAGNI, DOCCE E SPOGLIATOI

Per quanto riguarda i bagni, saranno a disposizione sia le due strutture fisse (contrassegnate con il punto 2, in area partenza/arrivo e in area pattinodromo), sia 6 bagni chimici, distribuiti in modo omogeneo lungo il circuito. Le docce e gli spogliatoi (punto 3) si troveranno all’ingresso del pattinodromo.

TENDE

Verranno messe a disposizione, per il riposo degli atleti, due tende della Protezione Civile (dimensione 6×4 metri) riscaldate ed illuminate, che ospiteranno complessivamente oltre 30 brandine.

ASSISTENZA MEDICA

Sarà presente un costante presidio composto da medico, operatori sanitari ed ambulanza con defibrillatore a bordo.

MASSAGGIATORI

Marco Zanchi ed Elena De Minicis, massaggiatori qualificati, vi attendono per alleviare la vostra stanchezza muscolare durante la gara. Il servizio sarà garantito il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 5 alle 10.

INNO E MUSICA

La partenza del Campionato italiano FIDAL delle 24 ore sarà preceduto dall’inno nazionale, interpretato dalla cantante lirica Lieta Naccari. Durante le ore diurne, fino alle 23, è inoltre previsto un accompagnamento musicale con selezioni del nostro DJ, Alessandro Salvadori.

RICARICA CELLULARI E IMPIANTI ELETTRICI

È previsto in area partenza un punto di ricarica per i vostri dispositivi, allestito dal nostro tecnico Pierpaolo Gelussi, e dotato di una ventina di prese, ad uso esclusivo degli atleti e da fruire con buon senso da parte degli accompagnatori. Tutta la parte riguardante l’impiantistica elettrica è a cura di Bassetto Impianti  (http://bassettoimpianti.it/).

CRONOMETRAGGIO

Il servizio (punto 4, area partenza) verrà effettuato da MySDAM. Sono previsti i display con i risultati di gara aggiornati, oltre a quello che riporta il tempo di gara. Le classifiche saranno disponibili anche online su https://www.endu.net/en/events/ultramarathon-festival-venice/results

PREMIAZIONI

Per le gare individuali saranno premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assolute, oltre ai vincitori in ogni categoria FIDAL.

Per la gara della 24 ore, valevole come Campionato italiano, saranno inoltre attribuiti i titoli italiani maschili e femminili per le categorie Master A (35-49 anni) e Master B (50-64 anni).

Per la gara 24 ore a staffetta saranno premiate le prime 3 squadre classificate.

Oltre ai riconoscimenti previsti da FIDAL, sono previsti da parte nostra anche premi che consistono in prodotti di abbigliamento o accessori Alpenplus e pregiati pezzi artistici in vetro.

I partecipanti della 24 ore capaci di raggiungere la distanza delle 100 miglia verrà inoltre attribuita la nostra fibbia in metallo, lavorata artigianalmente (dorata per i campioni italiani maschile e femminile, argento per tutti gli altri).

Spicca l’assegnazione del Trofeo ‘Memorial Elisa Suman’ (scultura in vetro del maestro Dino Rosin) a chi, su valutazione della giuria organizzatrice, sarà meritevole di particolare riconoscimento per valori sportivi.

Per tutti i partecipanti la nostra medaglia in legno di bricola (strutture di segnalazione per la navigazione lagunare) lavorata artigianalmente.

TERZO TEMPO

Al termine di ogni gara è previsto un momento conviviale. Il caloroso invito che rivolgiamo ad ognuno è di portare e consegnare all’organizzazione un prodotto culinario e/o vino (o altro) tipico del luogo dal quale proviene.

Dovrebbe essere abbastanza per il momento!

A presto!

UMF VENICE TEAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *