Statistiche web Trail: titoli italiani per Reiterer e Conti - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultratrail

Trail: titoli italiani per Reiterer e Conti

A Loano (Savona) doppietta del Dinamo Running Team con il quarto successo consecutivo dell’altoatesino nel “lungo” e il primo tricolore della milanese

La quarta vittoria di fila per Andreas Reiterer e la prima volta di Fabiola Conti. Questi i verdetti nel Campionato Italiano di Trail Lungo, con partenza e arrivo sul lungomare di Loano (Savona) dopo aver corso per circa 60km sui sentieri dell’entroterra toccando la vetta del Monte Carmo a 1.389m di quota. Nella prima rassegna tricolore “off road” della stagione, trionfano i due atleti del Dinamo Running Team che si aggiudicano la 12^ edizione del Vibram Maremontana Trail-Memorial Cencin De Francesco.

UOMINI  Al maschile l’altoatesino Andreas Reiterer, bronzo della specialità ai Mondiali dello scorso novembre in Thailandia, prende il largo dopo il 25°km e poi gestisce la gara, aumentando il margine per chiudere in pieno controllo nel tempo di 5h56’46 al termine dei 61,8 km. Finisce alle sue spalle il valdostano compagno di club Davide Cheraz, saldamente in 2^ posizione con 6h14’38” a quasi 18 minuti: entrambi sono già preselezionati per la nuova edizione della rassegna iridata, in programma a Innsbruck nel mese di giugno. Sul 3° gradino del podio riesce a salire Riccardo Borgialli (Sport Project Vco) in rimonta con 6h33’07” davanti agli emergenti Manuel Bonardi (Atl. Pidaggia 1528), campione italiano master A, e Luca Arrigoni (Pegarun), praticamente appaiati in 6h37’13”, mentre è 6° Philipp Ausserhofer (Telmekom Team Südtirol, 6h38’55”)m che precede Francesco Cucco (Sport Project Vco), 7° in 6h41’26” dopo essere stato a lungo 3°. Nelle altre categorie master conquistano il tricolore Claudio Cesano (B, Pod.).

DONNE  In testa fin dall’inizio Fabiola Conti nella corsa femminile. La milanese, brillante 6^ nel Marathon trail agli ultimi Mondiali e quindi pre-convocata per la prossima edizione, stavolta si mette alla prova con successo nella distanza più lunga, dominata in 7h14’00” con un vantaggio che aumenta soprattutto nella prima parte. Si prende il 2° posto la piemontese Martina Cugnetto (Atl. Saluzzo, 7h31’38”), seguita da Camilla Spagnol (Team Km Sport), bronzo iridato a squadre, 3^con 7h37:58. Ai piedi del podio Alessandra Olivi (Black Warriors, 7h57’06”), che chiude in meno di 8ore come Francesca Pretto (Atl. Vicentina, 7h57:28), campionessa italiana master A mentre il titolo nella categoria B è di Vanessa Perdelli (Podistica Peralto Genova).

VERSO I MONDIALI  Una gara indicativa per la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai prossimi Mondiali di Corsa in Montagna e Trail a Innsbruck-Stubai, in Austria, dal 7 al 10 giugno. La rassegna vede già iscritte 64 nazioni, con tutti e 5 i continenti rappresentati: numeri senza precedenti, a dimostrazione dell’interesse crescente per il movimento. Nel trail lungo, oltre a Reiterer e Cheraz, sono già preselezionati anche Riccardo Montani e Giuditta Turini. La prova di riferimento per lo “short” è il Colmen Trail del 16 aprile a Morbegno (Sondrio), invece i titoli italiani saranno in palio il 21 maggio a San Severino Lucano (Potenza).

LUCA CASSAI

RISULTATI

26.03.2023                                                                                           www.fidal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *