Statistiche web 4^ 6h IppoCiok 2023: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

4^ 6h IppoCiok 2023: CS

Gara nata quasi per scherzo da un’idea del vulcanico ultramaratoneta Ermanno Ferretti (14 100km del Passatore in cassetto), che un giorno davanti a una tazza di caffè, mi ha detto: “Perchè non mi aiuti a organizzare una 6h vicino casa mia?

Subito ho teso la mia mano ed Ermanno è partito subito alla carica, scegliendo anche il nome, dato dalla sua passione per il cioccolato e visto che si attraversa un maneggio, gli è venuto spontaneo IppoCiok.

La gara si disputerà il prossimo 5 febbraio con ritrovo e partenza davanti alla piscina Intercomunale della Rossetta di Fusignano (RA).

Originario il conteggio dei giri, oltre ai Giudici di Gara, ogni atleta prima di arrivare alla fine del giro (4,2km tra argine del Fiume Senio, strada asfaltata e attraversamento del maneggio) trova una cesta con ovetti, dopo 20m trova una rastrelliera numerata dove deve depositare l’ovetto dentro il suo numero di pettorale. A fine gara, questi ovetti saranno dei podisti.

Sembrava un’idea geniale e difatti dalla 1^ edizione con 95 partenti, si era arrivati a 206 nella 3^ edizione, edizione andata in scena pochissimi giorni prima che in Italia scoppiasse il coronavirus.

Sono trascorsi 3 anni dall’ultima edizione e stiamo cercando di ripartire, e a 2 settimane dalla chiusura iscrizioni, abbiamo raggruppato già 103 pre-iscritti, quindi c’è da sperare che i 150 preventivati sarà una cifra abbastanza raggiungibile.

Ermanno ha già fatto scorte di cioccolata e prodotti simili per accontentare tutti e 150 atleti.

Oltre alla distanza della 6h, ci sarà anche il traguardo della maratona e verranno premiati “miss cioccolata” e “mister cacao“, questi saranno scelti e votati dal pubblico presente.

Ci sono già dei nomi importanti che si contenderanno la vittoria, ma è prematuro parlare di pronostici.

ENRICO VEDILEI (nella foto in basso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *