Statistiche web Il piacere di correre oltre - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Notizie

Il piacere di correre oltre

Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 14.30 presso La Nuvola all’EUR in Roma sarà presentato il libro Il piacere di correre oltre, Prospettivaeditrice, Civitavecchia (RM) 2022 dello psicologo sportivo e ultramaratoneta romano Matteo Simone.

Ecco la prefazione di Stefano Severoni:
In linea di massima, la passione della corsa permette alle persone di mettersi alla prova, di condurre un sano stile di vita, di salire su un treno fatto di fatica e gioie, di relazioni, di mete e obiettivi da costruire, di situazioni da sperimentare. Bisogna sviluppare consapevolezza delle proprie risorse e capacità, ma anche dei propri limiti: è necessario consolidare questi concetti
per mantenere un buon equilibrio. Nel nuovo libro di Matteo Simone Il piacere di correre oltre, l’autore riprende la sua consuetudine di parlarci di sport soprattutto attraverso il dialogo con gli atleti. Leggere il testo di Matteo Simone ci permette di conoscere alcune dinamiche psicologiche che forse ignoriamo o per lo meno di cui non siamo consapevoli. L’autore nota che ciascuno di noi, se lo vuole, può riuscire a raggiungere i propri obiettivi nello sport come nella vita, e così diventano più addomesticabili e gestibili, la fatica e la paura; al contempo si rafforza la mente, si eleva l’autoefficacia personale e si sviluppa la resilienza.
MATTEO SIMONE Psicologo, psicoterapeuta Gestalt ed E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Master di 2° livello presso il Centro Inter-universitario Mind in Sport Team dell’Università del Foro Italico di Roma. Sport praticati: atletica, capoeira, ultramaratone, ciclismo, triathlon. Atleta e dirigente dell’ASD “Atletica La Sbarra”. Ciclista dell’Associazione “Podistica Solidarietà”. Autore di diversi libri, tra i quali: Correre con la mente; Sogni Olimpici; La 100km del Passatore; Sviluppare la resilienza; Cosa spinge le persone a fare sport?; Triathlon e ironman. La psicologia del triatleta; Maratoneti e ultrarunner; Lo sport delle donne; Sport, benessere e performance; Ultramaratoneti e gare estreme; O.R.A. Obiettivi, Risorse, Autoefficacia. Modello di intervento per raggiungere obiettivi nella vita e nello sport; Psicologia dello sport e dell’esercizio fisico; Psicologia dello sport e non solo.

STEFANO SEVERONI
Blog: http://ilsentieroalternativo.blogspot.it/
www.prospettivaeditrice.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *