Statistiche web 12° G-P IUTA 2023 di UltraTrail - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

12° Grand Prix IUTA 2023 di UltraTrail

12° G-P IUTA 2023 di UltraTrail

Sul sito Grand Prix IUTA 2023 U-T – IUTA Italia è stato pubblicato il Calendario del 12° Grand Prix IUTA 2023 di UltraTrail, che si aprirà domenica 15 gennaio con la manifestazione Winter Trail Monte Prealba Hard 66km a Bione (BS).

Ecco un estratto del Regolamento.

Con l’aiuto dei vari comitati organizzatori la IUTA organizza per l’anno 2023 la 12^ ed. del Grand Prix IUTA di UltraTrail. La IUTA definisce “UltraTrail” le corse in natura sulla distanza superiore ai canonici 42,195km, a eccezione delle gare su circuito.

La partecipazione al G-P IUTA 2023 U-T è aperta ai tesserati IUTA, in possesso di tessera annuale IUTA.

L’iscrizione al GP IUTA è gratuita.

L’iscrizione al GP IUTA è automatica con la 1^ prova alla quale partecipano gli atleti con tessera annuale IUTA.

CORRETTIVI Per compensare ed uniformare i risultati delle diverse prove, le prestazioni maschili e femminili delle gare “a tempo e su circuito” saranno moltiplicate direttamente per il correttivo, mentre le prestazioni cronometriche delle gare “di distanza” saranno trasformate utilizzando la formula: (24.00.00 : tempo) x correttivo. I correttivi sono riportati di fianco a ciascuna prova nell’elenco delle gare G-P, ma potranno essere modificati in caso di variazione dei km e/o del dislivello del percorso e omogeneità di dati di tutte le prove.

INCREMENTI Sulle prestazioni maschili e femminili realizzate verranno inoltre applicati i seguenti incrementi in funzione dell’età (per anno solare di nascita): fino a 49 anni nessun correttivo; poi aumento del 1% a 50 anni; del 2% a 51 anni; del 3% a 52 anni; del 4% a 53 anni, del 5% a 54 anni, del 6% a 55 anni e via di seguito, arrivando ad aumenti del 11% a 60 anni, 21% a 70 anni, 31% ad 80, e proseguendo.

ULTERIORI INCREMENTI Ai risultati ottenuti nelle prove a cui verrà assegnato un Campionato Italiano Fidal e/o Iuta (queste prove verranno prese in considerazione per la classifica del Grand Prix solo se presenti in calendario IUTA), verrà applicato un aumento del 10% (C.I. IUTA) e del 10% (C.I. FIDAL).

CLASSIFICA INDIVIDUALE Saranno presi in considerazione i 7 punteggi migliori conseguiti nelle gare in programma, con un minimo di 4 gare.

CLASSIFICA A SQUADRE La squadra è quella definita dall’atleta alla sua prima presenza e rimarrà invariata sino al termine del circuito. La classifica per Società è riservata ai club affiliati Fidal o Enti di Promozione Sportiva.

PREMIAZIONI Saranno premiati i primi 20 uomini, le prime 10 donne e le prime 10 società. E’ previsto inoltre un premio ricordo fedeltà a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 7 gare in calendario. La società vincitrice, oltre al Trofeo tenuto in via provvisoria (alla terza vittoria anche non consecutiva l’assegnazione sarà definitiva) potrà fregiarsi dello Scudetto di Campione Italiano Grand Prix IUTA di U-T da inserire sulla divisa sociale. I premi non ritirati alle premiazioni, saranno rimessi in palio negli anni futuri. Data e località della Premiazione finale saranno comunicate nel corso della stagione.

PROGETTO VOLONTARI É in corso di progettazione e realizzazione da parte dell’Area Trail IUTA un progetto volto a valorizzare la presenza dei Volontari.

TESSERAMENTO IUTA 2023 Per l’adesione alla IUTA si può scaricare via web il modulo di tesseramento e scrivere a tesseramento@iutaitalia.it oppure ai Promoter Regionali IUTA il cui elenco trovate sempre sul sito istituzionale IUTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *