Statistiche web 8^ Ecomaratona del CollioBrda – 09.10.2022 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

8^ Ecomaratona del CollioBrda – 09.10.2022

Domenica 9 ottobre 2022 si svolgerà a Cormons (GO) l’8^ Ecomaratona del CollioBrda.

La manifestazione prevede la gara sulla distanza di 48km (D+ 1.499m), Campionato Italiano IUTA 2022 di EcoMarathon e prova dell’11° Grand Prix IUTA 2022 di UltraTrail (coeff. 20). Previsto anche il Trail del Collio Brda 22km (D+ 700m) e il Mini Trail del Collio Brda 10km (D+ 187m).

L’evento è organizzato dall’ASD Maratona Città del Vino.

Si tratta dell’appuntamento autunnale friulano capace di coniugare vino, running, cultura ed enogastronomia, il tutto nella meravigliosa cornice del Collio goriziano.

PROGRAMMA GARE

Sabato 8 ottobre l’evento prenderà il via con il Minitrail del Collio Brda, che si svilupperà in una corsa di 10km (D+ 187m), in un percorso per lo più su sentieri sterrati. Cuore pulsante dell’evento  domenica 9 ottobre durante la quale si svolgeranno le due gare competitive:

l’Ecomaratona – 48 km prevalentemente sterrati sulle colline del Collio (D+ 1.499m) (partenza prevista alle ore 8 in Piazza XXIV Maggio) – e il Trail – una corsa in mezzo alla natura di 22km (D+ 700m) tra i sentieri del Collio italiano e sloveno (partenza prevista alle ore 9.30 in Piazza XXIV Maggio).

PERCORSO Un percorso rinnovato e ancor più sfidante quello in programma per questa 8^ Ecomaratona del CollioBrda. Un saliscendi che si svilupperà sui territori dei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Prepotto, Dobrovo (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli. Una corsa alla scoperta della viticoltura eroica della cantina più grande della Slovenia (Klet Brda), che a oggi è punto di riferimento per la produzione ed esportazione di vini sloveni e il Castello di Dobrovo, tra i vigneti dei famosi bianchi del Collio. Il percorso si snoderà quindi alla scoperta del Bosco di Plessiva, un parco naturale che oltre a resti di costruzioni militari è ricco di querce, rubine ad alto fusto e alberi di castagno, la cantina Ronco dei Tassi e l’acetaia Sirk della Subida, marchio famoso in tutto il mondo per esser entrato nelle cucine stellate sia in Italia sia all’estero. I podisti passeranno tra le diverse case realizzate interamente in legno che si trovano ai margini di un rigoglioso bosco di roverelle per proseguire verso la cantina Russiz Inferiore, una delle aziende vitivinicole più storiche della regione che può vantare 45 ettari di vigneti in una delle zone più suggestive della provincia goriziana. Il percorso si snoderà infine attraverseranno la zona di Prepotto, chiamata “terra dello Schioppettino” e vaste zone del comune di Dolegna del Collio famose per la produzione dei grandi vini bianchi friulani.

ISCRIZIONI

L’iscrizione dev’essere inoltrata su www.endu.net o con modulo cartaceo. Per la scontistica IUTA solo con modulo cartaceo e pagamento con bonifico bancario IBAN IT73C0548463690CC0270704894 intestato a ASD Maratona Città del Vino.

QUOTE ISCRIZIONI

Ecomaratona del Collio Brda

Prezzo fino al 30.09.2022: 40 euro

Prezzo fino al 09.10: 50 euro

Prezzo per i tesserati IUTA fino al 09.10: 25 euro

Trail del Collio Brda

Prezzo fino al 30.09.2022: 25 euro

Prezzo fino al 09.10: 30 euro

Gli atleti tesserati IUTA iscritti all’edizione 2020 che non hanno chiesto il rimborso, dovranno rinnovare l’iscrizione, inviando il modulo d’iscrizione, il certificato medico nonché un’integrazione di 10 euro a: presidente@maratonacittadelvino.it

EMAIL info@maratonacittadelvino.it – segreteria@maratonacittadelvino.it

WEB Ecomaratona del Collio-Brda – ASD Maratona Città del Vino (colliobrdatrail.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *