Statistiche web La 100 km delle Alpi è Campionato Italiano di 100 km a Torino l’8 ottobre: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

La 100 km delle Alpi è Campionato Italiano di 100 km a Torino l’8 ottobre: CS

Il prossimo anno saranno esattamente 60 anni dalla nascita dell’ultra maratona in Italia. Un fenomeno che ha saputo raggiungere i numeri che conta oggi non poteva che nascere a Torino dove tanti sport hanno preso vita come ad esempio, la ginnastica o la stessa atletica. Non è un caso dunque che proprio Torino quest’anno sia la sede dove verrà disputato il Campionato Italiano di 100 km, il primo con tutte le carte in regola dell’era post Covid.

La cornice sarà quella della 100 km delle Alpi, che per l’occasione si trasferisce dalle strade che dal capoluogo sabaudo portavano in Valle d’Aosta, su quelle del centralissimo parco del Valentino, dove è stato misurato e omologato in classe A World Athletics, un circuito di 10 km, da ripetere 10 volte per chi vorrà raggiungere quota 100 o 5 per gli iscritti alla 50 km.

Si tratta di un percorso entusiasmante che offrirà a tutti i partecipanti, di toccare quasi con mano, alcuni dei luoghi più incantevoli della città.

A ben guardare ci sarebbero già motivi a sufficienza per non mancare all’appuntamento che alle ore 10dell’8 ottobre vedrà al via i contendenti al titolo italiano di specialità assoluti e master. E tutto ciò non è solo l’offerta di un tuffo nel passato con i piedi ben saldi nel presente, la 100 km delle Alpi infatti guarda al futuro e si è candidata per ospitare il campionato del mondo nella 100 km del 2024.

La proposta avanzata in tandem dall’ASD Orta 10 in 10 e dal Club Super Marathon Italia offre ampie garanzie e dunque restiamo fiduciosi che possa incontrare esito positivo, rinforzando in questo modo Torino nel suo ruolo di capitale mondiale dell’ultramaratona.

Un motivo in più per iscriversi subito e poter dire: IO C’ERO.

Iscrizioni aperte su: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222153, dove potete trovare anche il Regolamento.

A breve nuovi aggiornamenti.

31.08.2022                PAOLO FRANCESCO GINO www.clubsupermarathon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *