Statistiche web 1^ 8 ore di Specchia – 16.07.2022: elenco iscritti - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

1^ 8 ore di Specchia – 16.07.2022: elenco iscritti

Sabato 16 luglio 2022 si svolgerà a Specchia (LE), in uno dei più bei borghi d’Italia, la 1^ 8 ore di Specchia. La manifestazione è organizzata dall’Asd Amatori Corigliano e prevede una gara a tempo (8 ore) e due su distanza (22km e 44km). La 8 ore è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL e IUTA 2022 di Ultramaratona, ed è valevole come prova del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Sud. La partenza sarà in simultanea. La 22km prevede 17 giri del circuito stradale, mentre la 44km, 34 giri.

PROGRAMMA

Ritrovo: Alle ore 14 in via Umberto I nei pressi del Castello di Specchia (LE).

Orario di partenza: ore 16 in via Umberto I a Specchia.

La 8 ore si concluderà alle ore 24.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il percorso a circuito è tutto cittadino, di lunghezza pari a 1,299km, omologato Fidal, leggermente ondulato su basolato regolare e ampi tratti rettilinei, ed è completamente chiuso al traffico veicolare.

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di Timing Run (www.timingrun.it); le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato e tecnico/giudice d’Appello.

Saranno redatte tre distinte classifiche: una per la 8 ore, una per la 22km e una per la 44km.

Saranno inseriti nella classifica della 8 ore gli atleti che avranno superato la distanza di 42km (33 giri).

ISCRIZIONI

Le quote di iscrizione per gli atleti possessori dei requisiti sopra descritti sono le seguenti:

– 8 ore e 44km: 35 euro per i tesserati FIDAL ed EPS riconosciuti dal CONI; 30 euro per i tesserati IUTA e CSMI.

– 22km: 20 euro. Quest’ultima sarà a numero chiuso e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 150 partecipanti.

Le iscrizioni sono accettate entro il 12 luglio 2022, tramite il sito www.timingrun.it o via mail a: timingrun@gmail.com. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della gara.

È garantita la medaglia di partecipazione a tutti i partecipanti nelle diverse distanze e un ricco pacco gara. In caso di rinvio della manifestazione non dovuto a cause imputabili all’organizzatore, sarà individuata una seconda data per disputare la manifestazione.

ELENCO ISCRITTI Percorso (timingrun.it)

PREMIAZIONI PER LA COMPETIZIONE 8 ORE

Saranno premiati:

– I primi 3 atleti assoluti uomini e donne.

– I primi 3 atleti classificati per ogni categoria M/F. Nelle categorie con meno di 5 atleti classificati sarà premiato solo il primo.

PREMIAZIONI PER LA COMPETIZIONE 22 E 44 KM

Saranno premiati i primi 3 atleti assoluti maschili e femminili.

SPECCHIA

Specchia è un comune a 53km dal capoluogo di provincia di Lecce, nella regione Puglia, a 131mslm sulle Serre meridionali salentine, con circa 5mila abitanti. Nel 2013, ha ricevuto il riconoscimento come “Gioiello d’Italia”. Nel 2007, il comune è stato riconosciuto come migliore destinazione rurale emergente in Italia del Progetto Eden. Il comune di Specchia è situato nell’entroterra del basso Salento a metà strada tra il Mare Ionio e il Mare Adriatico. Dal punto di vista meteorologico, Specchia rientra nel territorio del basso Salento, il quale presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide.Il nome del paese deriva dal latino specula = luogo artificiosamente sollevato. Infatti esso trae origine dalle specchie, cumuli di pietra a forma conica che i Messapi utilizzavano come punto di avvistamento e difesa o come sistema di demarcazione territoriale. In alcuni documenti fino al XVIII sec. è riportato il nome di Specla Presbiterorum; secondo mons. Giuseppe Ruotolo l’appellativo è dovuto al fatto che il paese appartenne in prevalenza a sacerdoti regolari e secolari. Poi, nel Medioevo compare anche come Specla de Amygdalis, termine trasformato poi in Specchia Mendolia, con riferimento agli alberi di mandorlo molto diffusi nella zona. Da qui si collega anche la leggenda della fondazione di Specchia dalla matrona romana Lucrezia Amendolara. Il profilo araldico dello stemma è il mandorlo fiorito poggiante su un cumulo di pietre e sormontato da una corona con cinque torri.

COME ARRIVARE

In auto

SS 16 AdriaticaLecceMaglie

SS 275, Maglie-Santa Maria di Leuca

Il centro è anche raggiungibile dalla SS474 MiggianoTaurisano e dalle strade provinciali interne: SP75 Specchia-LucugnanoTricase, SP76 Specchia-Presicce, SP77 e SP181 Specchia-Miggiano, SP242 Specchia-Alessano.

Ferrovie

La cittadina è servita dalla stazione ferroviaria Miggiano-Specchia-Montesano posta sulla linea Maglie-Gagliano delle Ferrovie del Sud Est.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Pagina Instagram e Facebook della 8 ore di Specchia.

EMAIL 8oredispecchia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *