Statistiche web Correre – N. 451 – Maggio 2022 – Sommario - IUTA Italia

Correre – N. 451 – Maggio 2022 – Sommario

Panorama/Attualità – Marathon des Sables: la classica-mito delle corse nel deserto ha proposto il consolidato tandem dei fratelli El Morabity e la novità costituita dalla vincitrice, Anna Comet Pascua. Un totale di 801 arrivati, compresi 22 italiani, di cui pubblichiamo nome, posizione in classifica e tempo (Daniele Menarini).

Panorama/Attualità – Magnifici debuttanti. Dopo Yeman Crippa, che alla prima mezza maratona completata ha firmato il record italiano con il primo sub 60 minuti della nostra storia, ecco Iliass Aouani, miglior debuttante italiano di sempre in maratona con il 2h08’34” stabilito a Milano. Liste e riflessioni statistiche sui migliori “absolute beginner” di sempre, in Italia e nel mondo.

Allenamento/ Per tutti – “Le pause che aiutano a correre meglio”. Ne parla Orlando Pizzolato consigliando di utilizzarle per rendere più sopportabili gli allenamenti più intensi, come ad esempio le ripetute o il fondo medio, soprattutto ai giovani che corrono da poco tempo o agli amatori al rientro da uno stop. Il risultato? Minor fatica e maggior rendimento. Trovate due esempi pratici: uno per la corsa media e uno per le ripetute (Orlando Pizzolato).

Allenamento – “Speciale caldo”/1. Ecco uno degli approfondimenti di questo numero, tempestivo rispetto a queste giornate di “primo caldo”, quando l’innalzamento repentino della temperatura può mandarci in tilt (Huber Rossi).

Allenamento – Biomeccanica. Ed eccone un altro, di approfondimenti. Intervista a Fabio Malizia (ingegnere, studioso dell’aerodinamica dello sport), che ci spiega come ridurre la resistenza aerodinamica nella corsa (Filippo Pavesi).

Trail running – “Lo spirito e il trail”. Le cose importanti che si dimenticano in fretta, le cose inutili che invece non scorderemo mai. Come la Coastal Challenge in Costa Rica, per esempio. Forse perché le cose importanti sono solo utili, mentre quelle inutili sono soprattutto belle? Difficile sfuggire al fascino di questa “provocazione” (Leonardo Soresi).

Trail running – “Speciale caldo” /2. Correlato al contributo di Huber Rossi, ecco il “cosa fare quando” in caso di caldo improvviso nelle gare di trail running e negli allenamenti in natura, dove spesso il disagio si protrae per lungo tempo, viste le grandi distanze da percorrere (Fulvio Massa).

Trail trekking – Il difetto di camminare “a gambe larghe”, cioè zigzagando di lato anziché avanzare in linea retta. Ecco come correggere queste oscillazioni laterali inconsapevoli, causa di dispersione di efficienza oltre che di perdita di tempo e di energia (Giorgio Garello).

Scarpe/Test – Provate per voi: Scarpa Golden Gate Kima RT. Il nostro esperto di trail running ha collaudato per noi la prima calzatura con plate in carbonio del brand italiano “Scarpa”, progettata per le esigenze della corsa in natura (Fulvio Massa).

Dal QR Code di pagina 61 potete accedere al video del test.

Nutrizione – Tutto sui carboidrati/2. Siamo alla seconda e ultima puntata dell’approfondita disamina sul carburante che il nostro organismo utilizza quando corriamo a una certa intensità e per una certa durata. Ecco come assumerli durante e dopo la gara, sempre a seconda del tipo di competizione e del livello del runner (Fabrizio Angelini).

Salute / Covid e corsa – In seguito alla malattia da Coronavirus o alla somministrazione del vaccino, il nostro sistema immunitario può reagire in diversi modi, che influiscono sulla salute e, di conseguenza, sull’attività sportiva. Ecco l’analisi delle più frequenti situazioni (Luca De Ponti).

Dal QR Code di pagina 71 potete leggere la circolare del Ministero della Salute, pubblicata il 18 gennaio 2022 su norme e modalità riguardo all’idoneità sportiva agonistica.

Correre al femminile(1ͣ^ parte) – Meglio sole o in compagnia? L’esperienza delle runner del Criceteam apre una nuova puntata del progetto #runpatia (Maria Comotti e Julia Jones).

Vite di corsa – Per motivi di spazio, la sezione dedicata allo storytelling vi dà appuntamento sul prossimo numero, con le nostre scuse ai lettori e agli autori: Andrea Accorsi, Saverio Fattori, Giuseppe Tamburino e Luca Tocco. 

Atletica/Missione 2022 – La regina della velocità a casa del re di maratona: ebbene sì, Zainab Dosso, neo primatista italiana dei 60 piani indoor, vive a Rubiera (Francesca Grana).

Atletica / Top Runner – Con il miglior debutto italiano di sempre Iliass Aouani ha ridato vigore alle prospettive azzurre in maratona. Ecco dove potrà arrivare l’allievo di Massimo Magnani nell’analisi tecnica del nostro coach (Giorgio Rondelli)

Dal QR Code di pagina 85 potete accedere all’intervista con Iliass Aouani e Massimo Magnani poco prima e subito dopo la maratona di Milano.

Tuttocorsa- Focus /1 – Splendidi quarantenni (Werter Corbelli e Danilo Mazzone); 

Tuttocorsa- Focus /2 – Il progetto “Maratone Emilia-Romagna” (Daniele Menarini).Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Run Rome the Marathon, Milano Marathon (QR Code con video della gara a pagina 124), Rimini Marathon (QR Code con video della gara a pagina 130), Treviso Marathon, Lake Garda 42, Strasimeno, Mezza maratona del lago di Caldaro, Scarpadoro. Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).

Dal QR Code di pagina 94 potete accedere al calendario gare di Correre.it, costantemente aggiornato.

www.correre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.