Dichiarazione della IAU sugli atleti russi e bielorussi
La IAU desidera ricordare a tutte le parti interessate la nostra posizione consolidata in merito alla partecipazione di atleti russi e bielorussi alle competizioni ufficiali a seguito della nostra ultima pubblicazione su questo argomento nel marzo 2022.
Come precedentemente comunicato, la IAU aderisce alla sospensione provvisoria imposta dalla World Athletics. Questa sospensione significa che nessun atleta russo e bielorusso è autorizzato a competere in alcun evento ufficiale IAU (per esempio i Campionati IAU).
Per quanto riguarda gli eventi IAU Labeled, non è vietata la partecipazione agli atleti di questi due Paesi, in quanto ciò è a discrezione dell’organizzazione di tali eventi commerciali; tuttavia, la IAU si aspetta che tutti gli eventi con marchio IAU siano conformi alla nostra posizione e non consentiranno agli atleti russi e bielorussi di partecipare a tali eventi etichettati. Solo gli atleti riconosciuti come atleti neutrali dovrebbero essere autorizzati a partecipare a eventi etichettati.
Infine, le prestazioni degli atleti russi o bielorussi che corrono sotto la bandiera nazionale, non saranno riconosciute e non saranno incluse nell’elenco dei record IAU.
Jacek Bedkowski – Direttore della Comunicazione IAU
14 Maggio 2025 www.iau-ultramarathon.org