Statistiche web WMTRC 2025: tra un mese l’apertura - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultratrail

WMTRC 2025: tra un mese l’apertura

Jorge Azcón: “I Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail sono una pietra miliare storica per l’Aragona”

A solo un mese dall’apertura di Canfranc Pirineos 2025, il Presidente dell’Aragona, Jorge Azcón, ha dichiarato che “sarà uno degli eventi sportivi più importanti del 2025, frutto di molti anni di lavoro e del nostro chiaro impegno ad attrarre le principali competizioni internazionali”. Il sindaco di Canfranc, Fernando Sánchez, ha aggiunto che i Campionati del Mondo metteranno la città di Huesca “sulla mappa mondiale del trail running e ci daranno l’opportunità di mostrare la nostra capacità di ospitare un evento veramente globale”.

Il 24 settembre si aprirà ufficialmente a Canfranc Pirineos la 3^edizione unificata dei Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running, con 1.700 atleti provenienti da 80 Paesi, il numero più alto di presenze nella storia dell’evento. La competizione sarà caratterizzata da 5 formati di gara: “Uphill”, “Classic”, “U20”, “Short Trail” e “Long Trail”.

Il conto alla rovescia finale è iniziato e il team organizzativo sta lavorando duramente per assicurarsi che tutto sia pronto per il giorno dell’apertura. Nei prossimi giorni scadrà il termine per la presentazione da parte delle federazioni internazionali dell’elenco definitivo degli atleti partecipanti. Nel frattempo, tutte le aree chiave dell’evento sono in fase di finalizzazione, tra cui il trasporto, l’alloggio, la sicurezza, il coordinamento dei volontari e la progettazione delle cerimonie di apertura e chiusura.

Il Presidente del Governo dell’Aragona, Jorge Azcón, ha sottolineato che “questo campionato collocherà l’Aragona, il Canfranc e tutti i Pirenei sulla mappa globale per queste discipline, rafforzando la nostra reputazione di punto di riferimento nell’organizzazione di eventi di corsa in montagna e di trail. Inoltre, serve come ispirazione per lo sport di base: vogliamo che i nostri giovani abbiano modelli di ruolo e trovino in questi atleti la motivazione per spingersi oltre”.

I Campionati del Mondo sono organizzati sotto la supervisione di World Athletics, con la collaborazione della World Mountain Running Association (WMRA), dell’International Trail Running Association (ITRA), dell’International Association of Ultrarunners (IAU) e della Reale Federazione Spagnola di Atletica Leggera (RFEA). L’evento è sostenuto anche dal Consiglio Nazionale Spagnolo dello Sport (CSD), dal Governo dell’Aragona, dal Consiglio Provinciale di Huesca (DPH) e dal Comune di Canfranc.

Raúl Chapado, Presidente della Reale Federazione Spagnola di Atletica Leggera (RFEA) e Vice Presidente di World Athletics, ha osservato nelle settimane precedenti l’apertura: “La Spagna accoglie questi Campionati del Mondo con il cuore aperto. In qualità di Presidente della RFEA e Vice Presidente di World Athletics, non potrei essere più orgoglioso. Questo evento sarà un tributo alla natura, allo sforzo umano e alla fratellanza tra le nazioni”.

Il presidente Azcón ha anche osservato che CanfrancPirineos 2025 “non riguarda solo lo sport, ma anche lo sviluppo. Si svolgerà in un’area naturale protetta dei nostri Pirenei e servirà come un grande impulso per il turismo, l’economia e la visibilità internazionale della nostra regione”.

Sulla stessa linea, il sindaco Fernando Sánchez ha sottolineato che i Campionati del Mondo “saranno un esempio di sostenibilità, rispetto per l’ambiente e riconoscimento del paesaggio dei Pirenei come parte della nostra identità”. Ha anche sottolineato il risultato che rappresenta per una piccola città di soli 600 abitanti affrontare l’enorme sfida di organizzare un Campionato del Mondo, “ancora di più quando abbiamo appena appreso che la città ospitante del 2027 sarà Città del Capo, in Sudafrica, con una popolazione di oltre 5 milioni di persone. Questo mette davvero in prospettiva il significato e il merito di ciò che stiamo realizzando qui con questi Campionati del Mondo”.

Jacek Bedkowski – Direttore della Comunicazione IAU

WMTRC 2025, un mese alla fine

www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *