Nike trail running: nasce l’All Conditions Racing Department di ACG
Un team di 22 atleti internazionali, tra cui l’azzurro Cesare Maestri, collabora con Nike ACG per sviluppare scarpe e materiali innovativi dedicati al Nike trail running e alla corsa off road.
Nike trail running entra in una nuova era di innovazione. Con il lancio dell’All Conditions Racing Department, Nike ACG (All Conditions Gear) rafforza il proprio impegno nel mondo della corsa off road, presentando un roster di atleti d’élite senza restrizioni e senza freni, devoti alle sfide ad alta velocità e desiderosi di superare tutto e tutti.
La nuova divisione riunisce 22 trail runner d’élite provenienti da otto Paesi e cinque Stati degli USA. Il loro ruolo non è quello di semplici ambassador: testano prototipi in allenamento e in gara, forniscono feedback e contribuiscono alla creazione di scarpe e materiali capaci di affrontare le condizioni più dure.
Tra gli atleti coinvolti spicca Caleb Olson, vincitore della Western States Endurance Run 2025, che racconta come il supporto di Nike ACG gli permetta di “ridefinire ciò che è possibile fare sui sentieri”.
L’elenco degli atleti
Olson è parte di un gruppo di 22 atleti d’élite che rappresentano la nuova divisione Nike:
- Christian Allen (Stati Uniti, Utah)
- Shea Aquilano (Stati Uniti, Colorado)
- Addie Bracy (Stati Uniti, Colorado)
- Riley Brady (Stati Uniti, Colorado)
- Nienke Brinkman (Svizzera)
- Erin Clark (Stati Uniti, Montana)
- Baptiste Coatantiec (Francia)
- Anthony Costales (Stati Uniti, Utah)
- Rachel Drake (Stati Uniti, Utah)
- Ross Gollan (Regno Unito)
- Tyler Green (Stati Uniti, Utah)
- Lauren Gregory (Stati Uniti, Colorado)
- Guangxiong Han (Cina)
- Drew Holmen (Stati Uniti, Colorado)
- Bailey Kowalczyk (Stati Uniti, Colorado)
- Gabriela Lasalle (Spagna)
- Cesare Maestri (Italia)
- Liam Meirow (Stati Uniti, Oregon)
- Daniela Oemus (Germania)
- Caleb Olson (Stati Uniti, Utah)
- Ti Ren (Cina)
- Sophia Rodriguez (Stati Uniti, Washington)

Le novità più attese
Il lavoro del nuovo reparto ha già prodotto due prototipi di punta:
- Nike ACG Ultrafly – una scarpa “super shoe” per il trail, sviluppata dopo 13 cicli di test e oltre 30.000 miglia percorse.
- Nike Radical AirFlow – un materiale innovativo studiato per migliorare la ventilazione e la termoregolazione del corpo nelle gare in condizioni di caldo estremo.
Grazie a queste soluzioni, Nike punta a diventare un riferimento sempre più forte nel trail running, un settore in crescita che richiede scarpe e materiali all’altezza delle sfide della corsa off road.
Tradizione e futuro
L’All Conditions Racing Department si inserisce nella tradizione di Nike ACG: accompagnare gli atleti outdoor nelle loro imprese più audaci e sostenere i loro sogni, anche i più ambiziosi. Oggi questa missione si evolve, con gli atleti che collaborano direttamente con Nike ACG per creare il futuro delle prestazioni trail.
L’innovazione parte dalla montagna, passa per il Nike Sport Research Lab e torna sul terreno, dettando il ritmo e distinguendosi dal gruppo.
27.08.2025 www.correre.it