Statistiche web Conferenza stampa per i Campionati IAU 100 km Asia e Oceania 2025 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultramaratona

Conferenza stampa per i Campionati IAU 100 km Asia e Oceania 2025

Bangkok, 7 agosto 2025 – Alle ore 14:00, Jakrapol Tangsuthitham, Assistente del Ministro del Turismo e dello Sport e Portavoce del Ministero, ha presieduto una conferenza stampa per annunciare i Campionati IAU 100 km Asia & Oceania 2025. L’evento si è svolto presso la Rattanakosin Room, Amministrazione Metropolitana di Bangkok (Sao Ching Cha), alla presenza di figure chiave tra cui il prof. Chatchart Sittipun, Governatore di Bangkok; il maggior generale Surapong Ariyamongkol, vicepresidente e segretario generale dell’Associazione di atletica leggera della Thailandia sotto il patrocinio reale; il Vice Capitano di Polizia Dr. Manas Nonuch, Presidente del Comitato Organizzatore Locale (LOC); Nantapol Thongnilpan, Direttore della Divisione Sviluppo Sportivo Professionale in rappresentanza dell’Autorità Sportiva della Thailandia; insieme a rappresentanti delle agenzie competenti e dei media.

L’evento mira a promuovere gli sport dell’ultramaratona sia a livello continentale che nazionale, posizionando la Thailandia come hub per gli sport incentrati sulla salute in Asia nell’ambito della politica governativa “Amazing Thailand 2025”. Serve anche come trampolino di lancio per la Thailandia per candidarsi ad ospitare i Campionati del Mondo IAU 100 KM in futuro. I Campionati IAU 100 KM Asia & Oceania 2025 si terranno al parco Wachirabenchathat (Rot Fai Park) il 22 e 23 novembre 2025.

Le categorie del concorso includono:

  • Campionati IAU 100 km Asia e Oceania (Uomini/Donne)
  • Campionati thailandesi: 100 km e gare di 24 ore (uomini/donne)
  • Gara aperta: 100 km, 50 km, 24 ore, 12 ore e 6 ore

Jakrapol ha sottolineato che questo segna la prima storica vittoria della Thailandia come paese ospitante ufficiale di un Campionato continentale di ultramaratona certificato dall’International Association of Ultrarunners (IAU). L’evento mette in mostra la disponibilità della Thailandia a ospitare competizioni globali, supportata da solide infrastrutture, misure di sicurezza, sistemi medici e gestione degli eventi.

In linea con l’iniziativa governativa “Amazing Thailand Grand Tourism & Sports Year 2025”, il Campionato sfrutta lo sport per promuovere il soft power della Thailandia. Inoltre, posiziona il paese come hub globale per gli eventi sportivi. Un evento di successo potrebbe spianare la strada alla Thailandia per candidarsi ai Campionati del Mondo IAU 100 km in futuro.

Jakrapol ha espresso gratitudine all’Associazione di atletica leggera della Thailandia, alla IAU, all’Amministrazione metropolitana di Bangkok e a tutte le parti interessate per la loro collaborazione. Ha invitato i thailandesi a unirsi come gentili padroni di casa per accogliere gli atleti provenienti da tutta la regione, con l’obiettivo di stabilire Bangkok come una “città di corsa di livello mondiale”. Ha concluso con fiducia che l’evento sarà un successo e motivo di orgoglio per tutti i thailandesi.

Jacek Bedkowski – Direttore della Comunicazione IAU

www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *