Statistiche web 9^ 6 ore di Azzano 2025: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA Ultramaratona

9^ 6 ore di Azzano 2025: CS

Sport, Inclusione e Solidarietà: ad Azzano San Paolo la 6 ore diventa Campionato Italiano IUTA di Ultramaratona

Sabato 11 ottobre 2025 Azzano San Paolo (BG) ospiterà la 9^ edizione della 6 ore di Azzano, una manifestazione sportiva che unisce l’eccellenza dell’ultramaratona all’impegno per l’inclusione sociale e la disabilità. Un evento che cresce di anno in anno e che nel 2024 raggiunge un traguardo importante: la prova mattutina sarà valida come Campionato Italiano IUTA 2025 di 6 ore su pista ed è inserita nel prestigioso 23° Grand Prix IUTA 2025 di Ultramaratona e del 12° Criterium Regionale Zona Nord.

L’iniziativa è promossa dall’associazione di promozione sociale Treevent APS, in collaborazione con SBS – Special Bergamo SportElle Erre ASD e altre realtà del territorio, con l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di inclusione, integrazione e solidarietà.


Un evento, due anime: agonismo e impegno sociale

La 6 Ore di Azzano si articola in due momenti distinti, ma uniti da un unico spirito:

  • Mattina: gara individuale competitiva riservata ad atleti FIDAL, valevole come Campionato Italiano IUTA 2025 di 6 ore su pista. Una sfida di resistenza e determinazione, che attirerà podisti da tutta Italia.
  • Pomeriggio: spazio alla 6 ore a Staffetta, aperta a tutti, con squadre di 6 persone che si alterneranno in un circuito di 400 metri. Parallelamente si svolgeranno numerose attività gratuite e inclusive: ride di spinninglezioni di walk dance, esibizioni e giochi sportivi (baskin, judo, tennis), laboratori per bambini e intrattenimento per famiglie grazie al supporto dei volontari di Matildo per Dynamo Camp.

Un fine sociale concreto: sport per abbattere le barriere

Il cuore della manifestazione è il sostegno a realtà che operano ogni giorno per l’inclusione delle persone con disabilità o fragilità sociali. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto a:

  • SBS – Special Bergamo Sport, che promuove l’integrazione di persone con disabilità motoria attraverso la sport-terapia;
  • OMERO Bergamo, associazione sportiva per disabili visivi legata all’Unione Italiana Ciechi;
  • Dorainpoi, realtà attiva nella Valle Imagna che si occupa di sostegno familiare, formazione e sport inclusivo, in particolare con la squadra di Baskin;
  • Matildo per Dynamo Camp, che supporta bambini con patologie gravi attraverso programmi di Terapia Ricreativa.
  • Arlino, associazione di ricerca a livello infantile e adolescienziale di natura oculare ODV-E.T.S. nata con l’obiettivo di sostenere le attività di prevenzione, diagnosi e riabilitazione del Centro Regionale di Ipovisione e riabilitazione visiva dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con sede nel Comune di Azzano San Paolo

L’obiettivo è dimostrare concretamente che la disabilità non è un limite, ma una risorsa e che con il giusto approccio lo sport può diventare terapia, riabilitazione e occasione di incontro vero.


Un evento per tutti

Con il claim “Corri con il cuore”, la 6 ore di Azzano invita atleti, famiglie, scuole, cittadini e volontari a partecipare, a qualsiasi livello. Ogni partecipante sarà parte attiva di un progetto che mira a generare impatto sul territorio, sensibilizzando la comunità sull’inclusione sociale attraverso la bellezza dello sport condiviso.

Il percorso gara

il percorso


Contatti e informazioni

Per iscrizioni, dettagli sull’evento o partecipazione come volontario:

📧 info@treevent.it
📞 Simona: 340 3577396 – Alberto: 335 8256010
🌐 www.6oreazzano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *