Alessio Milani vince la 50^ 100 km del Passatore 2025
Un trionfo sugellato dall’abbraccio all’arrivo in piazza del Popolo, con il mito Giorgio Calcaterra. Un simbolico passaggio di testimone: è il debuttante Alessio Milani il nuovo “re” della 100 km del Passatore Firenze-Faenza. Lo fa tagliando il traguardo con un ottimo tempo (6h50’25” secondi) e una gara condotta in gran parte davanti agli altri atleti. Milani ha preso il comando della gara già al 16,5°km, in corrispondenza di Vetta Le Croci, e ha mantenuto la leadership fino al traguardo. Al 2° posto si posiziona il francese Julien Nison in 6h59’21”, mentre al 3°o posto David Colgan in 7h13’16”. Da segnalare il 4° posto di Enrico Bartolotti, 1° faentino a essere accolto da un festoso pubblico di casa.
Alessio Milani, classe 1982, è un ultramaratoneta italiano originario di Farra d’Isonzo (GO), con radici calabresi da parte materna a Gioia Tauro. Sergente dell’Esercito e tesserato per l’Atletica Monfalcone, nel 2024, Milani ha rappresentato l’Italia ai Campionati Mondiali di 100 km a Bangalore, in India, ottenendo un notevole 10° posto assoluto con un tempo di 6h51’29”, migliorando il suo record personale e risultando il miglior italiano in gara. In precedenza, aveva stabilito un nuovo record regionale sui 50 km con un tempo di 3h17’22” a Castel Bolognese.

Ilaria Bergaglio vince la competizione femminile
Nella gara femminile, Ilaria Bergaglio ha conquistato la vittoria in 7h46’49” con un sorpasso decisivo a pochi chilometri dal traguardo, superando la campionessa uscente Federica Moroni, in crisi per una caduta a Brisighella e giunta 3^stringendo i denti. 2° posto femminile per Daniela Valgimigli, in un podio tutto italiano.

La corsa ha visto la partecipazione di oltre 3.000 atleti. L’evento è stato trasmesso in diretta per 24 ore da Sport2U.tv e supportato da 500 volontari.
La Cento è partita da Piazza del Duomo a Firenze alle ore 15. A dare il via alla corsa il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente dell’ASD 100 km del Passatore, Giordano Zinzani, e l’assessore allo sport di Faenza Martina Laghi. Anche l’edizione 2025 del ‘Passatore’ ha salutato “re” Giorgio Calcaterra in qualità di direttore di gara. Armato di ‘cappellaccio’ del Passatore e di megafono a bordo della storica jeep alla testa della corsa, “re” Giorgio ha ricordato il compianto Pietro “Pirì” Crementi, storico direttore di gara della Firenze-Faenza e tra i membri fondatori dell’ultramaratona più bella del mondo.
CLASSIFICHE 100 Km del Passatore
24.05.2025 www.ilpiccolo.org