Statistiche web 50^ 100 km del Passatore 2025: CS N. 19 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA Ultramaratona

50^ 100 km del Passatore 2025: CS N. 19

Alessio Milani trionfa alla 50^ edizione del Passatore

2° Julien Nison, 3° David Colgan

Ilaria Bergaglio (nella foto) 1^ tra le donne

La storica 50^ edizione della 100 km del Passatore (Firenze-Faenza) è stata vinta dal debuttante Alessio Milani (pettorale 59) dell’Atletica Monfalcone, tagliando il traguardo in 6h50’29” secondi” (suo personal best) precedendo il debuttante francese Julien Nison (pettorale 25) di 8’51”. David Colgan (Atletica Castenaso Celtic Druid, pettorale numero 2) è giunto al traguardo con 22”46 ” di ritardo dalla vetta. Colgan grazie alle sue prestazioni nella Maratona del Lamone, nella 50 km di Romagna e nella ‘Cento’ vince anche quest’anno il Trittico di Romagna.
LA CRONACA DELLA GARA
La Cento è partita da Piazza del Duomo a Firenze alle ore 15. A dare il via alla corsa il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente dell’ASD 100 km del Passatore, Giordano Zinzani, e l’assessore allo sport di Faenza Martina Laghi. Anche l’edizione 2025 del ‘Passatore’ ha salutato “re” Giorgio Calcaterra in qualità di direttore di gara. Armato di ‘cappellaccio’ del Passatore e di megafono a bordo della storica jeep alla testa della corsa, “re” Giorgio ha ricordato il compianto Pietro “Pirì” Crementi, storico direttore di gara della Firenze-Faenza e tra i membri fondatori dell’ultramaratona più bella del mondo. Dei 3.588 iscritti sono partiti sotto un sole cocente con 22° in 3.332. A Fiesole, km 7,5, a transitare per 1° in 32’35’’ è stato Jailson Manuel Duarte Oliveira, seguito a pochi secondi dal francese Julien Nison. Più staccato un gruppetto con Alessio Milani, David Colgan e Giuseppe Rocco. E poi ancora, un altro gruppetto, più staccato dal precedente con Pierpaolo Pio Bovenzi, Alessio Vorti e Piercarlo Fumagalli. A Fiesole è stato fissato uno striscione in memoria del compianto Simone Torrini della Misericordia di Fiesole, recentemente scomparso e colonna portante del volontariato locale e non solo. Alle ore 15.35 il passaggio a Fiesole del ‘redivivo’ Marco Menegardi, iscritto al 50° ‘Passatore’, ma in forse sino al giorno della partenza. Federica Moroni è stata la 1^ donna a transitare a Fiesole tallonata da Ilaria Bergaglio. Le due runner sono rimaste appaiate sino al leggero stacco in avanti di Moroni dopo Fiesole. Poco prima di Vetta le Croci, Nison e Duarte Oliveira correvano appaiati a 47’35’’ dall’inizio delle ostilità. A Vetta Le Croci, km 16,5 del percorso, Milani ha preso la testa della corsa passando in 1h06′ seguito da Duarte Oliveira, Julien Nison e, più staccato, David Colgan. A completare la top 10 provvisoria Giuseppe Rocco, Bovenzi, Luigi Pecora, Matteo Zucchini, Alessio Vorti e David Chiaretto. Milani ha esteso la propria leadership staccando di circa 50″ Duarte Oliveira a Borgo San Lorenzo (km 31,5). Colgan, buon 3°, seguito da Nison, Bovenzi, Pecora, Zucchini, Chiaretto, Giuseppe Rocco e Enrico Bartolotti. La prima donna a transitare a Borgo San Lorenzo è stata Federica Moroni in 2h18’44’’ precedendo di poco più di 1′ Ilaria Bergaglio. Appena fuori da Borgo San Lorenzo un primo colpo di scena: Duarte Oliveira ha accusato forti dolori ed è stato costretto al ritiro prontamente soccorso dai sanitari. Al Passo della Colla (km 48) Alessio Milani ha vinto il GP della Montagna dopo 3h26’32″di gara. Ad oltre due secondi di distacco Nison con, alle calcagna, l’agguerrito David Colgan. L’ex vincitore della Cento Marco Menegardi (nel 2019 e vincitore del Campionato Italiano Special Edition nel 2021) s’è mantenuto nella top 10. Al Passo della Colla a vincere il premio dedicato alla memoria di Angela Bettoli è stata Federica Moroni (14^ assoluta alla Colla) con un ritardo di oltre 25″ dalla vetta.
La Cento è anche folklore e a ricordarlo ci hanno pensato tantissimi fan e tifosi disseminati lungo il percorso. Cartelli come “Paola a Faenza stanno smontando” e “Forza Fognanesi non metteteci dei mesi” non possono lasciare indifferenti. Ma torniamo alla mera cronaca. Da Casaglia (km 52,5) a Marradi (km 65) Nison
recupera di gran carriera il runner di testa Milani e la corsa si profila tutt’altro che scontata. A Marradi, infatti, Milani conduce in 4h30’37” seguito ad oltre 3″ da Julien Nison, a sua volta seguito da David Colgan con oltre 7′ di ritardo dal leader provvisorio della corsa. Grande rimonta di Matteo Zucchini, quarto a Marradi, seguito da Pierpaolo Pio Bovenzi e Bartolotti. Rimonta per Menegardi che è transitato a Marradi 8° mentre Federica Moroni ha continuato a condurre la classifica femminile essendo, oltretutto, in top. La 2^ donna in classifica, Bergaglio, a Marradi è passata come 14^ assoluta, precedendo di 5′ Daniela Valgimigli. A San Cassiano (km 76,1) il distacco tra Milani e Nison si è ridotto a 2”41″ con Colgan 3° a 9’12” dalla vetta. A Brisighella (km 88,5) Alessio Milani ha aumentato il divario da Nison a 4’42”, dimostrando grandissima padronanza dei suoi mezzi e avviandosi alla clamorosa vittoria in una splendida Piazza del Popolo, mai così gremita e multimediale come quest’anno. Oltre 1.000 persone hanno accolto con un boato e applausi la vittoria di Milani e l’arrivo dei concorrenti. In campo femminile il sorpasso di Bergaglio su Moroni è avvenuto a Brisighella. Ai piedi del podio troviamo Enrico Bartolotti (4°), Pierpaolo Pio Bovenzi (5°), Matteo Zucchini (6°), Ilaria Bergaglio (7^), Marco Menegardi (8°), Massimiliano Montanari (9°), e Daniela Valgimigli (10^). Ilaria Bergaglio è la vincitrice in campo femminile con il ragguardevole tempo di 7h46’53”. A oltre 8′ di ritardo da Bergaglio Valgimigli e, a chiudere il podio femminile, Federica Moroni (12^), penalizzata da una caduta a Brisighella.

Domani, domenica 25 maggio 2025, alle ore 11, termine ultimo della gara, si conoscerà anche il numero degli atleti giunti al traguardo.

24.05.2025 L’Ufficio Stampa ASD 100 km del Passatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *