Statistiche web 3^ Crete Senesi Ultramarathon 2025: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA Ultramaratona

3^ Crete Senesi Ultramarathon 2025: CS

Tutti i numeri della 3^ Crete Senesi Ultramarathon.
In 1.700 al via nel weekend dal 2 al 4 maggio
Al via dal 2 al 4 maggio un ricco palinsesto di eventi
Quasi un migliaio nelle gare competitive
Quota rosa al 37%, dieci nazioni in gara
E’ arrivato il fine settimana della 3^ Crete Senesi Ultramarathon, manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme, con un ricchissimo palinsesto di eventi.

I numeri
Un migliaio gli atleti confermati sulle tre gare competitive principali, a cui vanno aggiunti i partecipanti delle manifestazioni a carattere non competitivo. Un dato su tutti che entusiasma gli organizzatori è la presenza di una ricchissima quota rosa, che tocca il 37%. Il Bel Paese è tutto al via con rappresentanti da tutte le regioni, da segnalare una nutrita compagine di Asd Filippide, società con la quale è nata una collaborazione attiva per la promozione congiunta di Strasimeno e Crete Senesi Ultramarathon, degli amici della Podistica Solidarietà e di una delegazione calabrese, la Polisportiva Parallelo 39, habitué di questa manifestazione sin dalla prima edizione, per un totale di 67 team schierati sulla linea di partenza. In gara anche dieci nazioni, degna di nota la presenza di runner tedeschi, frutto del lavoro di GP Riccardo Valenti che ha promosso l’evento in occasione della maratona di Friburgo dello scorso 6 aprile.

Curiosità

più giovani in gara sono Vittoria e Davide, rispettivamente 17 e 18 anni, mentre i più maturi sono Adriano Leidi e Viviana Brogi, rispettivamente 84 e 83 anni, impegnati nella LONG 30K e 15K non competitiva. Domenica 4 maggio, durante la gara, Federico Brettoni e Cecilia Del Principe soffieranno su 32 candeline ciascuno.Impegnato nella LONG 30K lo specialissimo team a due, il non vedente Ivan Cappellari e la sua guida Anna Lia Chiti. Fisioterapista nella vita di tutti i giorni, non vedente a causa di un incidente avvenuto quando aveva 15 anni, Ivan ha scoperto l’amore per il trail proprio in questa ara della Toscana, partecipando alla EcoMaratona del Chianti nel 2014, dove ha apprezzato il contatto con la natura, a patto che con lui ci sia la sua amica e compagna di mille avventure Anna Lia Chiti, sua guida speciale con la quale affronta tutte le sfide di running e ultrarunning e trail.

Gli appuntamenti

Già da oggi, venerdì 2 maggio, aperto il villaggio Expo presso il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme.Domani, sabato 3 maggio, il City Tour Crete Senesi in bus, partenze dalle 9.00 alle 10.30, in direzione del Museo della Grancia e del Castello di Modanella con la guida degli storici Doriano Mazzini e Guglielmo Lecchini a loro volta supportati dall’interprete (inglese e francese) Lisa Bonci. La prenotazione è obbligatoria – info@creteultramarathon.it – e va indicata la preferenza per la lingua. La quota di partecipazione di € 7.00 dà diritto ad un pacco gara contenente una confezione di dolci tradizionali dell’Azienda Masoni. Nel pomeriggio di domani, sabato 3 maggio, alle ore 15.00, l’EcoPasseggiata tra Storia e Natura di 7.5 km, partenza dal Parco dell’Acqua in direzione del borgo medievale Poggio Santa Cecilia. Un gruppo ristretto di 30 partecipanti potrà iscriversi alla Camminata Metabolica (prenotazione obbligatoria – info@creteultramarathon.it) e approfittare dei consigli dell’istruttrice Jessika Faralli partendo in coda e sullo stesso tracciato della EcoPasseggiata tra Storia e Natura. La quota di iscrizione di 12 euro dà diritto al ricco pacco gara che include la T-shirt tecnica Mizuno, prodotti dell’Azienda il Pereto, generi alimentari (acqua, frutta ecc.) e ristoro con degustazione prodotti tipici offerto dall’Azienda Agrituristica Mansalto. Prenotazione obbligatoria – info@creteultramarathon.it

Sabato 3 maggio dalle 18.30 presso il Parco dell’Acqua sarà possibile ascoltare la buona musica dei Magic Rockets, la band che si scatenerà con il suo repertorio rock e alla quale si unirà come ospite speciale anche il maestro di musica, pianista e tastierista Carmelo Arena.

Domenica 4 maggio i grandi eventi, Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m, Crete LONG 30 km – D+ 400, e Crete SHORT 15 km – D+ 240, competitiva e non competitiva, senza obbligo di certificato medico agonistico, per tutti.

Iscrizioni

Le iscrizioni agli eventi competitivi online sono chiuse. Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 3 maggio dalle 08.00 alle 19.00 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Non sarà garantita la taglia della T-shirt.  Per le iscrizioni alla Eco-Passeggiata non competitiva di sabato 3 maggio e del City Tour contattare iscrizioni@creteultramarathon.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *