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News del :31-7-2020, 09:11 Scritta da: Stefano.64
Consigli per trovare le scarpe giuste
Qualunque sia il tuo livello di abilità, è importante trovare scarpe adatte per correre, soprattutto se hai intenzione di trascorrere più tempo con le scarpe da corsa. La ricerca ha dimostrato che i corridori corrono un rischio maggiore di lesioni se non indossano la scarpa giusta per il loro tipo di piede. Una scarpa da corsa comoda è una scarpa adatta, ma trovarne una non è sempre facile. Il primo passo è conoscere il tuo stile di corsa personale per trovare un paio di scarpe che si adattino perfettamente a te.
"L'acquisto di scarpe da corsa può essere complicato e confuso", afferma il podologo sportivo Mick Habgood. "Ma acquistare la coppia giusta per te è fondamentale per evitare lesioni durante la corsa."
Che cos'è la pronazione e perché è importante? La pronazione è il movimento naturale del piede mentre cammini o corri. Il tuo piede è una struttura complessa con molte ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini. Quando corri, vengono applicate forze da terra, che nella maggior parte dei casi fanno rotolare il tuo piede (pronate) per assorbire lo shock. Altri corridori, tuttavia, supineranno (il piede rotola verso l'esterno), mentre alcuni sono neutrali. "Consiglio sempre ai corridori di eseguire un'analisi dell'andatura prima di acquistare un paio di scarpe per assicurarsi che finiscano con la scarpa giusta per loro", aggiunge Habgood. "Non solo questo potrebbe aiutare a ridurre il rischio di lesioni, ma potrebbe anche aiutare a migliorare il comfort e le prestazioni complessive". Un'analisi dell'andatura non è solo per i migliori corridori. A parte ti dirà anche se hai bisogno di una scarpa neutra o di stabilità. "Non siamo tutti costruiti allo stesso modo e tutti abbiamo diverse tecniche di corsa, ma sicuramente vedo molti più corridori che sovrapronano nella mia clinica", afferma Habgood. "È per questi corridori che prescriverei una scarpa da stabilità." Clifton Bradeley, uno specialista podologo sportivo muscolo-scheletrico, spiega cosa significa ogni tipo di scarpa da corsa.
Piedi pronati = scarpe da corsa con il massimo supporto Questa categoria è la più favorevole e controllabile e è progettata per rallentare l'eccessiva pronazione. Tendono ad avere una suola esterna in gomma al carbonio per resistenza e offrono il massimo contatto con il suolo e stabilità.
Piedi neutri = scarpe imbottite / neutre Le scarpe ammortizzate generalmente non hanno caratteristiche di controllo del movimento e sono più leggere. Incoraggiano i movimenti più rapidi e si sentono più morbidi sotto il piede. Queste scarpe sono ideali per i tipi di piedi neutri con peso inferiore a 82 kg e portatori di ortesi. Se hai un tipo di piede neutro, ma hai un peso superiore a 82 kg, prendi in considerazione scarpe con ammortizzazione strutturata, che offrono un po' più di sostegno.
Piedi supinati = scarpe strutturate ammortizzate / di stabilità Queste scarpe offrono una buona combinazione di controllo del movimento e ammortizzazione. Non sono così pesanti e controllabili come le scarpe da corsa con il massimo supporto, ma offrono comunque un supporto eccellente. Questa è la categoria più popolare di scarpe da ginnastica.
ALTRE CONSIDERAZIONI Sarai su strada, correndo su una pista appositamente costruita o forse su una pista forestale? Tutte queste superfici richiedono un diverso tipo di scarpa. Un'altra distinzione di base è tra scarpe da corsa e da allenamento. Un altro fattore importante nella scelta della scarpa da corsa giusta per te è pensare al tipo di distanze che percorrerai. Se ti stai allenando per una maratona, allora avrai bisogno di una scarpa più ammortizzata in grado di resistere a tutte quelle miglia difficili e fornire la massima protezione dagli infortuni. Se vuoi correre a un ritmo più veloce su distanze più brevi, le scarpe da corsa leggere, che pesano meno e sono dotate di un'ammortizzazione più flessibile, sono incredibilmente comode e possono ridurre la fatica durante una corsa.
IN FORMA Mantieni una mentalità aperta con il numero di scarpe e ricorda quanto segue: più corri, più spazio ti serve. Più corri, più il tuo piede si espanderà naturalmente. Ciò significa che è saggio avere solo un po 'di spazio in più nella scarpa. La larghezza della scarpa è importante tanto quanto la lunghezza, quando si tratta di una buona vestibilità. Le persone non sono sempre costruite in proporzione perfetta e spesso hanno piedi più larghi o più stretti della "norma".
QUANDO SOSTITUIRE In genere si consiglia ai corridori di sostituire le scarpe ogni 500-800 km (300-500 miglia). Questo è molto approssimativamente il tipo di distanza che dovresti percorrere, quando ti alleni per una maratona. Dopo questa distanza, la maggior parte delle scarpe da corsa sperimenterà una notevole quantità di usura e non offrirà più il tipo di supporto di cui hai bisogno. Se sei una persona più pesante, probabilmente dovrai sostituirli più spesso di qualcuno con un telaio più leggero.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

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