Statistiche web Risultati 1^ 6/8 ore Città di Termoli 2025 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Grand Prix IUTA Ultramaratona

Risultati 1^ 6/8 ore Città di Termoli 2025

Domenica 5 ottobre 2025 a Termoli, un comune in provincia di Campobasso, da cui dista 70 km, posto a 15 m s.l.m., è svolta la manifestazione di corsa su strada denominata 1^ 6/8 ore Città di Termoli, organizzata dall’ASD Marathon Club Manoppello Sogeda.  

La manifestazione ha previsto due gare individuali: la 6 ore e la 8 ore, entrambe prove del 23° Grand Prix IUTA 2025 di Ultramaratona e del 12° Criterium Regionale Zona Centro e Zona Sud. La 6 ore e la 8 ore fanno parte altresì del 2° Circuito Ultra Abruzzo e Molise UISP su Strada, Sabbia e Trail.

La gara si è svolta nel suggestivo centro storico di Termoli, la “Greenwich del Mare Adriatico”, dove s’incontrano il 42° parallelo Nord e il 15° meridiano Est. Una particolarità, che rende Termoli speciale è che è attraversata dal meridiano Termoli-Etna. Per celebrare questa unicità, il 1° uomo e la 1^ donna che hanno tagliato il traguardo simbolico dei 42,195 km, hanno ricevuto il pettorale gratuito per la 100 km dell’Etna, competizione gemellata con questa manifestazione.

La partenza è stata data presso Largo Piè di Castello, nel centro storico di Termoli, alle ore 8:30 per la gara di 8 ore, mentre alle ore 10:30 per la gara di 6 ore. Registrata la partecipazione di 95 atleti. La gara si è svolta lungo le vie del centro storico di Termoli, nella zona vecchia, in un circuito, in gran parte in pietre bianche di Apricena, lungo 930 m (D+ 15 m).

8 ORE FEMMINILE Nella 8 ore femminile, ha vinto nettamente l’esperta Annalisa Fitti (ASD Tocco Runner), che è riuscita ha completare 90 giri per un totale di 83,700km, correndo alla media di 5’44”/km ovvero a 10,462km/h; al 2° posto Patrizia Pricci (ASD Amatori Putignano) con 79,980km e al 3° posto Barbara Cilli (ASD Podistica San Salvo) con 64,170km su 14 partecipanti.

8 ORE MASCHILE Nella 8 ore maschile, si è imposto il 36enne ultramaratoneta teramano Antonio Zaini (APD Ecologica G), che ha coperto ben 106 giri per un totale di 98,580km, cioè ha corso a una media di 4’52”/km ovvero a 12,322km/h, avendo la meglio sul campione Alex Tucci (Società SSD Il Crampo), che è 2° con 94,860km, dopo essere stato in testa nella prima parte della gara; al 3° posto il locale Giacomo Piccolo (ASD Athletic Club Termoli) con 81,840km su 29 partecipanti.

6 ORE FEMMINILE Nella 6 ore femminile, dominatrice è stata Maria Domenica Gagliardi (ASD Progetto Running), la quale sin dall’inizio ha proceduto con un ritmo sostenuto, fino a percorrere 64,170km, nella sua 11^ ultramaratona dell’anno; al 2° posto la marchigiana Tiziana Antonucci (ASD Bergamo Stars Atletica) con 54,870km e al 3° Manuela Di Tella (Libero) con 53,940km su 13 partecipanti.

6 ORE MASCHILE Nella 6 ore maschile, anche qui una vittoria indiscussa con l’esperto Riccardo Conversano (A. Maratoneti Andriesi), che è riuscito a percorrere 66,960km, al 2° posto Roberto Visocchi (Cus Cassino) con 60,450km e al 3° l’abruzzese Piero Cossalter (MC Manoppello Sogeda) con 60,450km su 39 partecipanti.

La gara si è conclusa alle ore 16:30 con tempo ancora perturbato e poi sono seguite le consuete premiazioni ai primi 3 assoluti e ai primi 3 di categoria per ambo i sessi con prodotti alimentari.

Purtroppo dopo circa 4:30 di gara ha iniziato a piovere e soffiare un forte vento: così alcuni atleti hanno un po’ rallentato il ritmo, anche perché la pavimentazione è risultata assai scivolosa al punto che alcuni sono caduti e ci sono stati anche alcuni ritiri.

La partecipazione sarebbe stata forse anche più numerosa, se nel medesimo fine settimana non ci fossero state altre gare di lunga distanza nel territorio italiano.

CLASSIFICHE Percorso

06.10.2025 STEFANO SEVERONI

Il podio della 6 ore femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *