1^ Last Man Backyard Cervia 2025: CS finale
1^ Last Man Backyard Cervia 2025: un trionfo di sport, resistenza e comunità

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 1^ edizione della Last Man Backyard Cervia, la prima ultramaratona a eliminazione mai disputata nella città romagnola. L’evento, organizzato da Domani Arriva Sempre ASD, ha visto 167 iscritti e 150 partenti, trasformando il Piazzale dei Pesci – Riviera dei Pini in un vero e proprio villaggio dello sport e della resistenza.
La formula della gara, tanto semplice quanto brutale: ogni ora, gli atleti devono completare un circuito di 6,710 metri. Chi non riesce a concludere il giro entro 60 minuti è eliminato. Si riparte ogni ora, fino a che rimane un solo atleta in gara.
️ A scrivere il primo nome nel palmarès della manifestazione è stato Vittorio Silva, che ha completato 37 giri consecutivi – ovvero 248,27 km in 37 ore – imponendosi sul veterano della specialità Vito Intini, in un duello epico durato tutta la notte e oltre. Con questa impresa, Silva si è anche laureato Campione Italiano di Backyard Ultra IUTA 2025, aggiungendo prestigio a una vittoria già storica.

L’evento ha riscosso grande interesse tra i locali, con centinaia di persone accorse a sostenere gli atleti, vivere il villaggio gara e partecipare alla festa che ha animato Cervia per tutto il weekend.
Un sentito ringraziamento va a:
- Residence del Quadrifoglio, in particolare Francesco e Barbara, per il prezioso supporto logistico
- Proloco Riviera dei Pini, per la collaborazione e l’entusiasmo
- Tutti i volontari, cuore pulsante dell’organizzazione
- Comune di Cervia, per il patrocinio e il sostegno concreto
“È stata una celebrazione dello sport e della resilienza umana. Cervia ha risposto con entusiasmo e calore, e siamo già al lavoro per l’edizione 2026,” ha dichiarato Andrea Pelo di Giorgio.
CLASSIFICA Statistica di ultramaratona della DUV
Cervia, 29 settembre 2025